Sull'Altissimo Baldessari detta legge

24 Luglio 2017

Spettacolare domenica nel segno della San Giacomo - Altissimo vinta da Francesco Baldessari e Francesca Setti: il racconto nelle parole degli organizzatori del Lagarina Crus Team

Definire suggestiva la visuale dall’Altissimo pare quasi riduttivo di una domenica di sole che scotta e nuvole quasi timide a spostarsi per fargli spazio.  Centocinquanta atleti per una scalata vera, di quelle che mettono alla prova gambe e testa verso una vetta che sembra sempre lì e non ti viene incontro mai.

Si parte alle 10 da un  Hotel S. Giacomo rinnovatissimo nell’abito ma ben affezionato alle tradizioni della fam. Girardelli in una cornice mozzafiato  di prati e boschi. Fin dai facili 500 metri di lancio i protagonisti si portano avanti e quando l’erta comincia prendono il passo adatto ai quasi 1000m di dislivello da percorrere in 4,5 km. L’aquilotto Francesco Baldessari (Atl. Trento) mette in fila gli inseguitori e in poco più di 40’ si porta ai 2061m del rifugio. Il secondo è il “brentegano” Giordano Passerini che suona un po’ come la sorpresa di giornata per chi non lo conosca e completa il podio il giovane Lorenzo Turrini (Atl. Valchiese).

 

Gara femminile con un’irresistibile Francesca Setti (Orecchiella Garfagnana) che imprime un distacco di 3 minuti a Mara Battisti (Atl.

Val di Cembra) ed alla portacolori del GS Fraveggio Anna Zambanini per un trio d’assi di qualità assoluta.

Nuova gestione per il rifugio Altissimo con Eleonora e tutto lo staff ad accogliere i presenti in un graditissimo pasta party che precede la discesa verso S. Giacomo per le premiazioni. Servizi di logistica ottimamente coordinati da Fulvio Viesi e tutto lo staff del Lagarina CRUS Team coi VVFF di Brentonico sempre in prima linea. Numerosi sono stati i volontari, atleti ed amici che con la propria paziente ed operosa presenza si sono occupati delle segnalazioni lungo il percorso, di spugnaggi, ristori e segreteria.

 

Alla presenza dell’ Ass. Mellarini (PAT), Moreno Togni (Comune di Brentonico),  il presidente FIDAL Viesi, il sgn. Paolo Saiani (Pres. Cantina Mori Colli Zugna) e don Daniele Laghiper il CONI Trentino abbiamo assistito ad una ricca premiazione con l’Atl. Team Loppio  ad aggiudicarsi il “Trofeo Augusto Girardelli” messo in palio per le società dalla famiglia che nell’occasione ha ricevuto una targa di riconoscimento dalla FIDAL Trentino.

 

Che dire? Questo contesto e questo patrimonio organizzativo merita un grande evento…  chissà … che l’anno prossimo non sia quello buono per un crus che a livello nazionale ha portato qui già 3 campionati Italiani… staremo a vedere … ed intanto non ci si ferma perché VENERDI’ 4 AGOSTO è già ora di prossima prova a Castellano per il CRUS ed il Circuito Montagne Trentine.

 

Tutte le classifiche



Condividi con
Seguici su: