Yeman Crippa a Londra a caccia del record

19 Luglio 2019

Nel pomeriggio di domani, Yeman Crippa è atteso ai 5000 metri della tappa di Diamond League di Londra con l'intento di provare ad abbattere il record nazionale di Salvatore Antibo

Yeman Crippa punta Salvatore Antibo. O meglio, Yeman Crippa culla sogni di sorpasso, per provare a prendersi il record italiano dei 5000 metri, avvicinato in apertura di giugno al Golden Gala (13'09"52): manca solo una manciata di secondi al poliziotto trentino per diventare l'italiano più veloce di sempre nei 5000 metri. Ed è questo che il ventiduenne chiede alla tappa di Diamond League di Londra che tra domani e domenica propone anche i 5000 metri: l'obiettivo dichiarato è quello di scendere al di sotto del 13'05"59 in cui il palermitano di Altofonte seppe correre il 18 luglio del 1990. Ventinove anni fa, tondi tondi, giorno in più, giorno in meno.

Le indicazioni emerse nel tira e molla dei 10.000 di Coppa Europa sembrano chiare: pur con variazioni costanti di ritmo, Crippa è sembrato giocare e questo lascia intendere di una condizione ancora eccellente ed ideale per tentare di dare la definitiva spallata al record di Totò e fare così l'accoppiata con il primato indoor che l'allievo di Massimo Pegoretti detiene dal febbraio 2017 (13'23"99 a Birmingham).

La gara londinese (sabato, alle 14:13 sul meridiano di Greenwich) sembra ideale per lo scopo, lepri permettendo: l'etiope Hagos Gebrhiwet, la folta pattuglia keniana guidata da Nicholas Kimeli e Paul Tanui ed il campione europeo Jakob Ingebritsen sembrano garantire richieste di ritmi sostenuti: non resta che correre forte per completare l'inseguimento ad Antibo.

 

La Tappa di Diamond League di Londra



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate