100 anni di Atletica Sangiorgese

12 Dicembre 2022

Le celebrazioni per il secolo di vita della società di Porto San Giorgio con i messaggi video dei campioni olimpici Tamberi e Jacobs. Atleta del centenario lo sprinter Verdecchia

Un secolo di vita per l’Atletica Sangiorgese “Renato Rocchetti”, uno storico traguardo da festeggiare. Al teatro comunale di Porto San Giorgio (Fermo), gremito in ogni ordine di posti, è andato in scena l’evento “I nostri cento anni” per celebrare l’anniversario della società marchigiana, nata nel 1922. In prima fila l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Valerio Vesprini e dall’assessore allo sport Fabio Senzacqua, con l’ex sindaco Nicola Loira, il consigliere regionale Marco Marinangeli, don Mario Lusek, e la presenza di numerose autorità sportive a partire da Alfio Giomi, ex presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera, e da Giuseppe Scorzoso, già presidente FIDAL Marche e consigliere nazionale della Federazione. Per il Comitato regionale in rappresentanza del presidente Simone Rocchetti è intervenuto il vicepresidente Giuseppe Rosei, che ha consegnato una targa speciale insieme al consigliere Andrea Corradini, ma anche gli ex presidenti Romano De Angelis e Paolo Mariotti, mentre per il CONI il delegato provinciale di Macerata, Fabio Romagnoli.

Grande entusiasmo per i videomessaggi di auguri ricevuti dai big dell’atletica italiana: il campione olimpico dell’alto Gianmarco Tamberi, il due volte medaglia d’oro ai Giochi (100 e 4x100 metri) Marcell Jacobs e il suo tecnico Paolo Camossi. Ma anche da un protagonista dello sport sangiorgese come l’allenatore di basket Cesare Pancotto. Emozionante la lettera inviata da Antonio Andreozzi, vice direttore tecnico nazionale per l’attività giovanile. Tra i momenti clou, la premiazione dell’atleta del centenario: il velocista Luca Verdecchia, primo atleta sangiorgese nel 2004 ad essere convocato alle Olimpiadi, oltre ad aver vinto l’oro con la staffetta italiana alle Universiadi e ai Giochi del Mediterraneo e aver partecipato a Campionati Mondiali ed Europei.

Al suo fianco sono saliti sul palco alcuni degli atleti più rappresentativi nella storia della società del presidente Rodolfo Ragaglia, che hanno vinto titoli italiani o vestito la maglia azzurra, premiati con le stelle: Giorgio Olivieri, Lorenzo Del Gatto, Giorgio Berdini, Laura Montelpare, Martina Cuccù, Claudia Streppetti, Riccardo Palmieri, Michele Pirro, Lorenzo Attorresi, Matteo Prencipe, Roberto Di Ruscio e Luca Santori. Ma in tutto hanno sfilato più di cento atleti che hanno indossato la gloriosa maglia della Sangiorgese. È stata poi la volta delle sei studentesse dell’istituto scolastico “Nardi”, vincitrici del concorso di disegno sul tema del centenario, mentre il liceo artistico si era aggiudicato quello per il logo. Il concorso fa parte del “Progetto Renato” che attraverso la collaborazione con la scuola promuove la pratica sportiva tra i giovani. Sempre nel nome di Renato Rocchetti è stato consegnato al giudice nazionale Pio Raccichini, sangiorgese purosangue, il premio alla carriera intitolato proprio al padre dell’Atletica Sangiorgese. La platea ha tributato infine un lungo e commosso applauso a Pasquale Del Moro, dirigente storico, presidente onorario e anima della società, scomparso nel 2018. Ma non finisce qui: la festa prosegue con la mostra fotografica “100 anni di storia” fino al 26 dicembre nella sala Imperatori di via Oberdan a Porto San Giorgio.

 










(foto di Massimo Matteucci)



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate