Ad Ancona lo starter del record di Bolt



Fervono i preparativi per la nuova stagione dell’atletica, che nel 2010 vedrà ad Ancona il ritorno della massima manifestazione nazionale al coperto: i Campionati Italiani indoor, al Banca Marche Palas. E proprio l’impianto di via della Montagnola ospiterà nelle prossime settimane diversi appuntamenti di rilievo. Come il seminario nazionale di aggiornamento per giudici di marcia e di partenza, in programma sabato 5 e domenica 6 dicembre, con un relatore d’eccezione: lo starter inglese Alan Bell, che ha dato il colpo di pistola nella finale iridata dei 100 metri a Berlino, dominata dal giamaicano Usain Bolt con il formidabile record del mondo di 9”58. Bell è uno dei sei membri dell’IAAF International Starters’ Panel e ha svolto il ruolo di giudice di partenza anche in due Mondiali indoor e in varie edizioni dei Mondiali master. Tra gli argomenti che saranno trattati ad Ancona, la macchina per il controllo delle false partenze e le variazioni approvate al Regolamento (con la squalifica diretta per chi effettua una falsa). Interverrà anche il responsabile della velocità azzurra Filippo Di Mulo. Per la marcia, tra gli altri, presenti il giudice internazionale Nicola Maggio e il caposettore nazionale Vittorio Visini.

Nel fine settimana precedente, il 28 e 29 novembre, sarà la volta di una riunione per definire le linee guida nell’organizzazione dei top events nazionali, che coinvolge il Gruppo Giudici Gare, i delegati tecnici, l’Area Organizzazione FIDAL e gli operatori SIGMA. Inoltre, nei giorni del ponte dell’Immacolata, dal 6 all’8 dicembre si svolgerà un raduno giovanile interregionale, sempre al Banca Marche Palas. Nel frattempo, è ancora possibile iscriversi ai corsi di formazione organizzati dal Comitato Regionale FIDAL Marche, per speaker e per operatori informatici SIGMA: un modo per essere parte integrante delle manifestazioni di atletica, contribuendone alla buona riuscita.

Il SIGMA (SIstema Gestione Manifestazioni di Atletica Leggera) è il software utilizzato per la gestione della segreteria tecnica nelle manifestazioni sportive: dall’elaborazione delle iscrizioni a quella dei risultati, con la loro pubblicazione su Internet. Ai corsi possono partecipare persone di entrambi i sessi, in età compresa tra i 16 ed i 40 anni (eventuali deroghe subordinate al curriculum vitae), con elementare conoscenza dell’atletica leggera e con esperienza d’utilizzo del personal computer e del software Microsoft Office. I corsi saranno teorici, nelle giornate di infrasettimanali presso il Palaindoor “Banca Marche Palas” di Ancona, e anche pratici, durante le manifestazioni sportive indoor invernali (gennaio – marzo 2010) nelle giornate di sabato e domenica, sempre al Palaindoor. Le domande di ammissione dovranno essere inviate esclusivamente via e-mail all’indirizzo sigma@fidalmarche.com (con richiesta di conferma lettura) entro il 30 novembre 2009. Il corso per speaker prevede invece 6 lezioni tecnico-pratiche per complessive 18 ore, avrà inizio nella prima decade di gennaio 2010 e si terrà nelle giornate di sabato e domenica presso la sede del Palaindoor di Ancona. Le iscrizioni devono essere indirizzate al Comitato Regionale Fidal Marche (e-mail cr.marche@fidal.it oppure fax 071-2814451), anche in questo caso entro il 30 novembre 2009.

Inoltre dall’inizio di ottobre ha preso di nuovo il via, per il terzo anno consecutivo, “Tutti in forma al Palaindoor”: una serie di attività dedicate al benessere e alla forma fisica. Per tutte le esigenze e per tutte le età. Con al fianco sempre la competenza di professionisti laureati in Scienze Motorie selezionati per offrire sempre un supporto realmente utile in un clima di assoluta cordialità. Da quest’anno poi, all’interno dell’impianto, è stata allestita un’attrezzatissima palestra, dotata di moderni macchinari. Al Banca Marche Palas di Ancona si potrà così venire anche semplicemente per correre o allenarsi su una pista di 200 metri. Un grande spazio aperto al coperto. Anche quando piove. E per chi vuole  sentirsi sempre giovane e sempre in forma, potrà scoprire che la salute non ha davvero età. Anche dopo i 50 anni. Anche se non si è mai fatto sport. E per tutte le società sportive marchigiane che sono alla ricerca di un ambiente ideale per gli allenamenti e la preparazione atletica, il Banca Marche Palas di Ancona è il posto giusto. Tutto l’anno. In ogni passo – se non dispongono già di un preparatore atletico – potranno avere l’assistenza di professionisti specializzati in grado di fornire loro indicazioni sempre mirate a migliorarne le performance. Con un’attenzione particolare alla prevenzione degli infortuni. Insomma, una grande palestra per tutti gli sport!

ORARIO CORSI "TUTTI IN FORMA AL PALAINDOOR"
MATTINA: lunedì, mercoledì e venerdì, ore 8.45-9.45 e 9.45-10.45
POMERIGGIO: lunedì e mercoledì, ore 17.00-18.00 e 18.00-19.00; martedì e giovedì, ore 17.30-18.00 GAG e 18.15-19.15
Obbligatorio per tutti il certificato medico per attività sportiva agonistica e/o non agonistica

Per informazioni: Tel. 071 2800013
(lunedì e mercoledì mattina dalle 10.00 alle 12.00 e inoltre nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 17.00 alle 18.00)

Cliccando sui link sottostanti è possibile leggere le note informative e le modalità di iscrizione per  i corsi di formazione:

CORSO PER OPERATORI INFORMATICI SIGMA

CORSO PER SPEAKER

 

Nella foto, lo starter Alan Bell



Condividi con
Seguici su: