Al via la stagione 2010 del Banca Marche Palas



Sarà un inverno tutto all’insegna dell’atletica, al Banca Marche Palas di Ancona. L’impianto di via della Montagnola ospiterà infatti, nei primi mesi del 2010, l’intero programma delle più importanti manifestazioni nazionali al coperto, che culmineranno con i Campionati Italiani Assoluti indoor del 27-28 febbraio. Nelle settimane precedenti, il Palas marchigiano sarà il teatro anche dei Campionati Italiani di prove multiple (30-31 gennaio), seguiti dai Campionati Italiani Giovanili (13-14 febbraio), con ben tre categorie coinvolte (allievi, juniores, promesse), e dai Campionati Italiani Master (19-21 febbraio), che prevedono la partecipazione di oltre 1500 atleti over 35, sull’onda degli Europei Master Indoor di pochi mesi fa. Inoltre, il 6 marzo, andrà in scena l’Incontro Internazionale juniores tra Italia, Francia e Germania. Come già accaduto nel 2006, il Banca Marche Palas diventerà così l’unica sede delle principali rassegne italiane in sala. E non finisce qui, perché in tutti gli altri week-end e già a partire dal 9 gennaio si svolgeranno, ogni sabato e domenica, meeting di carattere nazionale e manifestazioni promozionali. Spiccano in particolare tre appuntamenti: il Romcaffè Meeting di sabato 16 gennaio, il Banca Marche Meeting di domenica 24 gennaio e il Klass Meeting di domenica 7 febbraio. In quest’ultima riunione, per chi realizzerà il miglior risultato tecnico, ci sarà un premio d’eccezione: un soggiorno, di due notti e per due persone, in una splendida suite del Klass Hotel di Castelfidardo.

Intenso anche il calendario dell’attività tecnica e scientifica del Palas: dai recenti corsi di aggiornamento per giudici di gara e operatori Sigma (28-29 novembre) e di formazione per giudici di marcia e di partenza (4-5 dicembre), fino alla seconda edizione della Convention Nazionale dei tecnici di atletica leggera, in programma dal 26 al 28 marzo per tre giornate di lavori con relatori di livello internazionale, test in pista con sofisticate apparecchiature e la presenza di oltre 450 tecnici provenienti da tutta Italia, come già accaduto nella prima edizione del gennaio 2008.

Fin dalla sua inaugurazione, avvenuta nel febbraio 2005, il Banca Marche Palas è divenuto il fulcro dell’attività nazionale indoor e rappresenta attualmente l’unico impianto permanente al coperto interamente dedicato all’atletica leggera in Italia e uno dei pochi in tutta Europa. Ad oggi, ha fatto registrare oltre 50.000 presenze, tra pubblico, atleti e addetti ai lavori, per i tanti eventi ospitati: 3 edizioni dei Campionati Italiani Assoluti (2005, 2006, 2007); l’incontro internazionale assoluto Italia-Finlandia (2008); l’incontro internazionale juniores Italia-Francia-Germania (2006); 4 edizioni dei Campionati Italiani Giovanili (2005, 2006, 2008, 2009); 4 edizioni dei Campionati Italiani Master (2006, 2007, 2008, 2009); 3 edizioni dei Campionati Italiani di prove multiple (2007, 2008, 2009) e, dulcis in fundo, il grande evento internazionale con l’edizione dei Campionati Europei Master Indoor, nel marzo 2009.

Il Banca Marche Palas è anche sede abituale di raduni tecnici di settore con i migliori atleti azzurri di tutte le specialità, come il campione di salto in lungo Andrew Howe, che qui hanno potuto verificare la condizione e prepararsi al meglio in vista della stagione indoor. C’è sempre stato spazio anche per il mondo dello sport disabile: il Comitato Italiano Paralimpico ha infatti organizzato qui tutte le edizioni dei propri Campionati Italiani indoor di atletica degli ultimi 5 anni e si appresta a farlo anche per il 2010. Nel 2005 il Palas ha ospitato i Campionati Europei indoor di atletica per disabili mentali e sensoriali; nel maggio 2008 il Panathlon International Club di Ancona ha organizzato qui uno speciale evento che ha avuto come protagonista d’eccezione Oscar Pistorius. L’impianto è a disposizione anche delle altre federazioni sportive per la preparazione atletica, grazie all’allestimento di un’attrezzatissima sala muscolazione, e infatti nel 2006 la Nazionale italiana di bob ha scelto di completarvi l’allenamento alla vigilia delle Olimpiadi invernali di Torino 2006. Inoltre il Banca Marche Palas ha ospitato i Campionati Italiani di ginnastica ritmica nel 2007, la Coppa Italia Csen di karate e un incontro interregionale di taekwondo nel 2008.

Con l’iniziativa “Tutti in forma al Palaindoor”, per il terzo anno consecutivo il Palas si apre a tutti, trasformandosi in una grande palestra per tutti gli sport: corsi di ginnastica e attività motoria per tutte le età, con al fianco sempre la competenza di professionisti laureati in Scienze Motorie. Grazie anche alla collaborazione con le istituzioni locali e il mondo della scuola, il Banca Marche Palas sta diventando, a livello regionale, il punto di riferimento per l’educazione motoria delle nuove generazioni. Finora, infatti, hanno usufruito dell’impianto oltre 20.000 giovani (età 6-20 anni) sia nel contesto dei Centri di Avviamento allo Sport (CAS), sia in quello riservato all’attività agonistica, che comprende anche le varie fasi dei giochi Sportivi Studenteschi. Data l’estrema versatilità dello spazio polifunzionale che, grazie alle curve della pista sollevabili oleodinamicamente, diventa perfettamente sfruttabile in piano, la struttura è stata utilizzata anche per svariati eventi, come meeting aziendali, congressi, fiere, mostre e concerti, aprendosi ad un utilizzo sempre più multiforme. Dal 2007 è stato dotato di un impianto fotovoltaico, costituito da 75 pannelli, che fornisce energia all’intera struttura e che opera nel pieno rispetto dell’ambiente.

ANCONA INDOOR 2010 – ISTRUZIONI PER L’USO
A partire da quest’anno, per tutta la stagione indoor 2010 del Banca Marche Palas di Ancona, saranno obbligatorie le preiscrizioni, da effettuare online oppure all’indirizzo di posta elettronica sigma@fidalmarche.com entro le ore 12.00 del venerdì precedente al week-end di gara, mentre non saranno accettate iscrizioni pervenute via fax. Possono partecipare tutti gli atleti in regola con il tesseramento per il 2010.


RIEPILOGO PRINCIPALI DATE STAGIONE INDOOR 2010
16 gennaio: Romcaffè Meeting
24 gennaio: Banca Marche
Meeting
30-31 gennaio: Campionati Italiani di prove multiple
7 febbraio: Klass Meeting
13-14 febbraio: Campionati Italiani allievi-juniores-promesse
19-20-21 febbraio: Campionati Italiani master

27-28 febbraio: Campionati Italiani Assoluti

6 marzo: Incontro Internazionale juniores Italia-Francia-Germania


PARTONO ANCHE LE CAMPESTRI

Domenica 10 gennaio inizierà anche la stagione del cross, con la prima prova regionale dei Campionati di Società master a Marino del Tronto (AP). La seconda si svolgerà il 31 gennaio ad Ancona, la terza il 7 febbraio a Civitanova Marche (MC), quando si assegneranno anche i titoli regionali assoluti, e la quarta il 14 febbraio a Cingoli (MC). Nelle prossime domeniche l’appuntamento sarà però con i Societari assoluti: il 17 a Corridonia (MC) e il 24 ad Ancona. Le prove dei Campionati regionali ragazzi e cadetti sono in programma il 31 gennaio a Corridonia (MC), il 21 febbraio ad Ancona, il 28 febbraio a Macerata e il 21 marzo a Porto San Giorgio (FM).


TUTTO IL PROGRAMMA

REGOLAMENTO COMPLETO

LA SEZIONE DEDICATA AL BANCA MARCHE PALAS


Nella foto in alto, Daniela Reina sulla pista del Banca Marche Palas; in basso, una panoramica dell'impianto (Giancarlo Colombo per Omega/FIDAL)





Condividi con
Seguici su: