Atletica Osimo: 60 anni di passione
24 Novembre 2024La Sala Maggiore del Comune di Osimo ha ospitato domenica la celebrazione per i 60 anni della storica società locale, l’Atletica Osimo. Presenti all’evento oltre 150 persone tra atleti e cittadini, con la partecipazione di importanti autorità tra cui la vice sindaca Monica Bordoni, il presidente del CONI Marche Fabio Luna, il consigliere nazionale FIDAL Simone Rocchetti, il presidente FIDAL Marche Fabio Romagnoli e il nuovo presidente dell’Atletica Osimo Carlo Mengoni, che ha annunciato l’intenzione di riportare in vita il “Trofeo Marche 9,14”, una tra le competizioni più rilevanti del settore velocità e ostacoli nel panorama regionale e nazionale. La giornata è stata segnata anche dal ricordo di Agostino Polverigiani, storico tecnico societario nonché progettista della pista osimana, venuto a mancare nel marzo del 2022.
Un grande spazio è stato dedicato alla figura di Gino Falcetta, pilastro dell’Atletica Osimo e importante figura di riferimento per l’atletica marchigiana, al quale è stato consegnato un opuscolo redatto dall’atleta Valentina Natalucci intitolato “Mica faccio l’orefice”, una raccolta tesa a raccontare la vita del co-fondatore della società, contenente alcuni tra gli aneddoti più ironici dell’allenatore. È stato lo stesso professor Falcetta a curare l’annuario della società dal titolo “60... dove eravamo rimasti”, contenente i risultati più importanti degli ultimi dieci anni di attività.
La cerimonia ha visto il riconoscimento ad alcuni tra i migliori atleti della società: Angelica Ghergo, Manuel Nemo e Gaetano Schimmenti, per i loro risultati di spicco nella scorsa decade. Un premio è andato anche a Lina Frontini, vincitrice di 14 titoli italiani master, mentre Fabiola Dolcini è stata omaggiata per il suo impegno continuo e il contributo alla crescita dell’Atletica Osimo. La giornata si è conclusa con il pranzo sociale, con 165 presenze, dove sono andate in scena le premiazioni degli atleti dalle categorie ragazzi alle categorie master che si sono distinti nelle recenti stagioni agonistiche.
Nicola Cesca
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |