Barontini al successo nei 400 di esordio
25 Gennaio 2025Parte bene la stagione di Simone Barontini con un successo in casa, di fronte al suo pubblico. Vince e convince l’azzurro che si aggiudica i 400 metri al PalaCasali di Ancona, in una gara che non è la sua preferita, superando gli specialisti della distanza. Un bel test per dimostrare di essere già in buona condizione, al rientro dal raduno sudafricano di Potchefstroom dove si è allenato per quasi un mese. Nell’ultimo rettilineo l’ottocentista pluricampione italiano, azzurro alle Olimpiadi di Parigi, riesce a completare la rimonta per tagliare il traguardo davanti a tutti in 47”39 recuperando un paio di posizioni con il sorpasso nei confronti del siciliano Riccardo Meli (Fiamme Gialle), vicecampione europeo della 4x400, che chiude in 47”55 mentre è terzo l’altro anconetano Alessandro Moscardi (Atl. Firenze Marathon) con 47”67.
Se l’anno scorso Barontini aveva iniziato con il record personale (46”89) è comunque un esordio promettente per il mezzofondista delle Fiamme Azzurre in vista dei prossimi impegni: “Sono contento, visto che i 400 per me sono sempre un’incognita, e nel finale c’è stato anche un contatto ma sono riuscito comunque a vincere. In questo periodo si deve smaltire il carico di lavoro svolto durante l’inverno e non c’era occasione migliore che farlo qui a casa”. Tra pochi giorni, venerdì sera, è in programma il debutto sugli 800 al meeting di Miramas, in Francia. Nono posto di Alex Ebuka Chuks (Sef Stamura Ancona) che migliora il suo primato indoor con 50”16.
Al femminile Elisabetta Vandi (Fiamme Oro) con 54”94 migliora il crono della prima uscita, 55”20 dello scorso weekend, ma stavolta è seconda preceduta dalla giovane sarda Laura Frattaroli (Tespiense Quartu), oro in staffetta agli Europei U18, che in 54”67 diventa la terza allieva italiana di sempre. Si piazza settima Alice Frontalini (Team Atl. Marche), scesa a 58”35. Nei 60 ostacoli allieve è quarta Mariacrystal Pasquali (Collection Atl. Sambenedettese) al personale in 8”93. Domenica altri due meeting tra mattina e pomeriggio in diretta streaming sul canale YouTube FIDAL Marche, oltre alla conclusione delle prove multiple, verso le rassegne tricolori di febbraio.

Simone Barontini

Laura Frattaroli ed Elisabetta Vandi
(foto di Maurizio Iesari)



(foto di Davida Ruggieri)
- Risultati
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |