Bongiorni, Fontana e Scotti nella prima giornata di Tokyo

30 Luglio 2021

3 atleti del G.S. Carabinieri hanno gareggiato nella prima giornata dell'atletica alle Olimpiadi di Tokyo.
In una giornata decisamente favorevole per la squadra nazionale italiana, con passaggi di turno importanti da parte di diversi atleti, hanno debuttato alle Olimpiadi di Tokyo anche 3 atleti tesserati nella nostra regione.
Nelle batterie dei 100 metri erano impegnate Anna Bongiorni e Vittoria Fontana. 
Per passare il turno e accedere in semifinale occorre entrare fra le prime 3 delle 7 batterie o entrare fra i 3 tempi di recupero.

Nella terza c'è Anna Bongiorni e l'obiettivo viene raggiunto con il 3° posto in 11.35 (-0,4), a 8/100 dal primato personale (e regionale della Emilia Romagna). 
Una partenza così così condiziona invece la gara di Vittoria Fontana, che si piazza al 7° posto nella seconda batteria con il tempo di 11.53 (+0,1).
L'altro atleta della nostra regione in gara nella prima giornata di Tokyo è stato Edoardo Scotti, che ha corso la prima frazione della 4x400 mista, passando il testimone a Alice Mangione, seguita poi nelle frazioni conclusive da Rebecca Borga e Vladimir Aceti.

Solo un 5° posto in batteria con il tempo di 3.13.51, che è il nuovo primato nazionale, ma che non consente la qualificazione per la finale.
...
Nella seconda giornata, fra poche ore (3.45 ora italiana) avremo in gara, fra gli atleti della Emilia Romagna, Elisa Maria Di Lazzaro che correrà la quarta batteria, con italiana Luminosa Bogliolo, a precederla nella seconda. Per l'accesso in semifinale occorrerà piazzarsi fra le prime 4 di ognuna delle 5 batterie o nei 4 tempi di recupero.
Nella sessione pomeridiana di Tokyo, in Italia alle ore 12.15 si corrreranno le semifinali dei 100 metri. Per Anna Bongiorni, un compito improbo per entrare in finale, considerato il parterre di atlete che già abbiamo visto correre nelle batterie di ieri. L'atleta dei Carabinieri disputerà la terza semifinale, nella quale ben 6 atlete vantano personali di 11.00 o inferiori, fra cui la giamaicana Shelly-Ann Fraser-Pryce con un primato personale di 10.63, numero 1 nel ranking 2021.

Risultati in aggiornamento di Tokyo

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate