CROSS VAL MUSONE | SFIDA PER L?AZZURRO AD OSIMO



Dopo il grande successo del 2007, torna domenica 9 novembre ad Osimo (AN), la seconda edizione del “Cross Val Musone”, organizzato dall’Atletica Amatori Osimo del presidente Alessandro Bracaccini.

 

Anche quest’anno l’evento marchigiano dà ufficialmente il via alla prima delle tre prove di selezione – le altre due a Volpiano e Condino, il 16 e il 23 novembre -  individuate dal Settore Tecnico Nazionale della Federazione Italiana Di Atletica Leggera per selezionare gli elementi della squadra azzurra che, il 14 dicembre, rappresenterà l’Italia ai prossimi Campionati Europei di Bruxelles. Senza contare che ad Osimo sono attesi anche alcuni degli atleti che poi a marzo affronteranno la rassegna iridata di Amman in Giordania.

 

Dovendo fare un pronostico, con le iscrizioni ancora in corso, in campo maschile sembrano partire come favoriti il finanziere Gabriele De Nard, il carabiniere Stefano La Rosa e il poliziotto Simone Gariboldi. Ma occhio anche a  Francesco Bona (Aeronautica), ai due giovani portacolori dell’Esercito Merihun Crespi e Paolo Pedotti Massaoud e all’inossidabile carabiniere Maurizio Leone. Con Bernard e Martin Dematteis (Pod.Valle Varaita), Gilio Iannone (Esercito), Vincenzo Stola (Runner Team 99) e Alessandro Turroni (Cover Mapei) che non resteranno sicuramente a guardare.

 

Al femminile tre nomi su tutte: le due altoatesine della Forestale Silvia Weissteiner e Agnes Tschurstschentaler e Federica Dal Rì (Esercito) che troveranno sulla loro strada anche Ombretta Bongiovanni (Runner Team 99), Valentina Costanza (Esercito), Jessica Pulina (Atl.Ploaghe), Antonella Riva (Fondiaria Sai) e Giorgia Vasari (Running Club Futura).

 

Per le Marche sarà da seguire con particolare attenzione – anche perché ha nel mirino una delle maglie azzurre in palio a livello juniores -  la mezzofondista, neocampionessa d’Italia dei 3000 m, Alessia Pistilli (Atl. Avis Macerata). Mentre in campo maschile si prevede un gran tifo per il campioncino di casa Massimiliano Strappato (Atl. Amatori Osimo), insieme alla compagna di squadra Elisa Cesari.

 

Si tratta, quindi, ancora una volta di un grande appuntamento nazionale sul campo scuola di via Vescovara che, come anno fa, trasformerà i suoi spazi verdi e i suoi saliscendi nello scenario di un’emozionante serie di gare di corsa campestre in cui si respirerà l’aria anche di Filottrano, Loreto e Montefano e Recanati, città che, in sinergia con le rispettive società di atletica leggera, hanno scommesso su questa bella avventura sportiva. Per la soddisfazione del Comune di Osimo, della Regione Marche e della Provincia di Ancona che, insieme al Coni, al Panathlon International e alla Lega del Filo d’Oro hanno voluto legare il proprio nome a questa manifestazione che, accanto a momenti di agonismo di altissimo livello, propone ampio spazio al settore promozionale. Domenica, infatti, ad Osimo si assegneranno gli scudetti dei Societari Regionali di specialità per Cadetti/e (under16) e Ragazzi/e (under14). Senza dimenticare che anche gli atleti Master avranno il loro bel da correre, misurandosi su una delle quattro prove riservate alle varie categorie degli over 35. La gara con le top runners femminili partirà invece, alle ore 11:15; 40 minuti dopo - alle 11:50 - quella dei big maschili.   

 

In palio i Trofei Geox, Negroni-Montorsi, Fratelli Simonetti, Runners con il pasta party Colavita che chiuderà in maniera festosa la manifestazione.

 

A fare da prologo alla gara, sabato 8 novembre presso l’Aula Magna e la palestra dell’I.P. Alberghiero “Einstein” di Loreto (AN), si terrà un interessante convegno rivolto ai tecnici del settore mezzofondo. Il tema su cui saranno concentrati gli interventi dei relatori Silvano Danzi, Piero Endrizzi e Gianni Ghidini sarà “Il Cross: costruzione per i mezzofondo veloce e prolungato”.

 

 

2° CROSS NAZIONALE VAL MUSONE – PROGRAMMA ORARIO

 

ORA

CATEGORIA

KM

08.15

RITROVO

 

09.00

MASTER MASCHILE (OVER 55)

MASTER FEMMINILE (OVER 35)

 4

 4

09.35

ESORDIENTI M/F

 0,5

09.40

RAGAZZI/E

 1,5

09.50

CADETTI/E

 2,5

10.05

MASTER MM 45-50

 5

10.40

MASTER MM 35-40

 5

11.15

PROMESSE SENIOR FEMMINILE

 7

11.50

PROMESSE SENIOR MASCHILE

 9

12.35

ALLIEVI JUNIOR FEMMINILI

 4

13.05

ALLIEVI JUNIOR MASCHILE

 6

 



Condividi con
Seguici su: