Cardinali decolla nell’asta di Fermo: 3.60

15 Gennaio 2024

Record marchigiano U18 eguagliato dalla giovane saltatrice, tricolore cadette l’anno scorso. Si migliorano anche gli juniores Tittarelli e Nunzi. Mercoledì al PalaCasali di Ancona il meeting infrasettimanale

Prendono il volo i giovani del salto con l’asta a Fermo, in un meeting indoor tutto dedicato alla specialità. La copertina è per la campionessa italiana under 16 in carica Sofia Cardinali che si migliora di dieci centimetri superando 3.60 alla seconda prova, dopo aver eguagliato il personale con 3.50 al primo tentativo. La portacolori della Sport Atletica Fermo, classe 2008 e al debutto nella nuova fascia di età, riesce subito a eguagliare il record regionale in sala della categoria allieve (under 18) stabilito nel 2019 da Nicole Morelli, stessa misura del primato outdoor di Ludovica Polini. Sulla pedana di casa festeggia l’atleta cresciuta sotto la guida tecnica di Matteo Corrina, protagonista di un ottimo avvio di stagione.

Nella gara femminile può esultare anche la junior Rachele Tittarelli (Atl. Avis Macerata) con un salto a 3.50 per il primato personale incrementato di cinque centimetri. E torna in quota la coetanea Matilde Spagna (Sport Atl. Fermo), tricolore allieve al coperto due anni fa, a segno con l’asticella a 3.40 mentre Ludovica Zanardini (Collection Atl. Sambenedettese), bronzo ai campionati italiani cadetti, pareggia se stessa con 3.10.

In uno degli ormai tradizionali appuntamenti con il Trofeo Compagnia dell’Asta Firmum, nell’impianto indoor cittadino, tra gli uomini da sottolineare il progresso dello junior Manuel Nunzi (Sport Atl. Fermo) autore di un miglioramento di cinque centimetri con 4.40. Record personale eguagliato a 4.00 per Alessio Collini (Collection Atl. Sambenedettese), terzo l’anno scorso ai Tricolori U16, e per il compagno di club Giulio Sozio con 3.80, entrambi al primo anno di categoria allievi.

ANCONA - Sempre più fitto il programma al PalaCasali di Ancona che oltre agli appuntamenti del weekend si prepara ad accogliere anche il primo dei meeting infrasettimanali. Mercoledì 17 gennaio, con inizio alle ore 17.30, tra le gare più attese c’è quella dei 5000 di marcia con il maceratese Michele Antonelli (Aeronautica) all’esordio stagionale. Nel triplo femminile in azione la padovana Veronica Zanon (Fiamme Oro), pluricampionessa italiana giovanile. La sfida del peso vedrà impegnati gli azzurri delle prove multiple Dario Dester (Carabinieri), Lorenzo Naidon (Fiamme Gialle) e Sveva Gerevini (Carabinieri).

File allegati:
- RISULTATI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate