Conero Running: vittorie straniere a Numana
27 Aprile 2025La Conero Running 2025 parla insolitamente straniero a Numana con il successo nella mezza maratona del marocchino Ahmed Eddami (Atl. Rimini Nord Santarcangelo) nella gara maschile con tempo di 1h10:26 e della ceca Petra Pastorova in quella femminile con 1h23:31. Completano il podio Ismail El Haissoufi (Atl. Rimini Nord Santarcangelo, 1h13:02) e l’altro marocchino Rachid Benhamdane (Dinamo Sport, 1h13:03). Quarto e primo degli italiani Luca Boinega (Atl. Urbania, 1h13:57), quinto Laurent Squadrani (Olimpus San Marino, 1h14:25). Tra le donne seconda Sara Cortona (Atl. Il Colle, 1h29:53) a oltre sei minuti di distacco davanti a Ilaria Colonnelli (Romatletica, 1h30:28), Laura Boinega (Atl. Urbania, 1h33:35) e Natalia Piana (1h36:04) nell’evento valido come settima edizione del Memorial Romano Tordelli.
Premiati tutti i migliori delle varie categorie di età fino agli oltre 75 anni. A vincere sono stati tutti i 1569 partecipanti complessivi, considerando anche chi ha corso nelle distanze più brevi dei 10 km, della 4 km e i piccoli della Mini Run, oltre a tutta l’organizzazione della Grottini Team coordinata da Andrea Carpineti. Un euro dell’iscrizione è stato donato alla Fondazione Ospedale Salesi ETS e nelle 13 edizioni della Conero Running in tutto si arriva a quasi 22mila euro. Al via i runners sono stati preceduti dagli Insuperabily di Giulia by Orizzonti Autonomia Onlus con i festanti e colorati “spingitori” che hanno guidato i partecipanti speciali lungo il percorso.
Prima della partenza è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare Papa Francesco. Le premiazioni a fine gara hanno visto la presenza del sindaco di Numana Gianluigi Tombolini, del presidente del Parco del Conero Luigi Conte, del presidente FIDAL Marche Fabio Romagnoli e dei referenti di Amazing Thailandia, main sponsor della manifestazione per promuovere sempre più la destinazione tra i turisti italiani. “Il ringraziamento va allo staff della Grottini Team, ai partecipanti che ci hanno consentito di superare la soglia dei 1500 iscritti che era l’obiettivo che ci eravamo dati, ai volontari e a tutti coloro che ogni anno contribuiscono a far crescere la Conero Running e a raccogliere fondi preziosi per la Fondazione Salesi i cui progetti meritori necessitano di tutto il nostro sostegno”, ha detto Andrea Carpineti, vicepresidente della Grottini Team Recanati. Gli iscritti sono arrivati da ogni parte d’Italia per un appuntamento ormai classico che ha consentito a tanti partecipanti di fare qualche giorno di vacanza tra le bellezze del Conero approfittando del lungo ponte. Gran parte della corsa si è svolta all’interno del Parco del Conero, il cui presidente Luigi Conte ha invitato tutti “a tornare ancora e a non limitarsi alle spiagge e al mare, ma a fruire dei sentieri e a godersi la natura contribuendo a destagionalizzare l’afflusso scegliendo momenti poco congestionati”. La gara ha percorso tutto il lungomare fino a Porto Recanati e ritorno, con traguardo all’interno del Porto di Numana, e come sempre il delfino “Salesino” è stata la mascotte che ha accolto i partecipanti di tutte le età.

L’arrivo di Petra Pastorova

La premiazione di Ahmed Eddami
- Risultati
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |