Conferma Olivieri: tricolore nel martello!

25 Febbraio 2023

A Rieti, nella rassegna invernale, secondo titolo italiano assoluto consecutivo per il lanciatore sangiorgese. Nel disco vince Faloci, bronzo del martellista Giorgis tra gli under 23

È ancora Giorgio Olivieri il numero uno nel lancio del martello a livello nazionale. Per la seconda volta di fila, il marchigiano trionfa nei campionati italiani invernali e conquista il titolo assoluto sulla pedana di Rieti. La sfida si risolve al quarto turno con la bordata a 73.03 del carabiniere che due giorni dopo la laurea in ingegneria informatica può esultare per il nuovo successo tricolore. Una settimana fantastica quella del 22enne di Porto San Giorgio, da sempre protagonista della specialità anche sulla scena internazionale: nel 2019 si è messo al collo la medaglia di bronzo agli Europei under 20 mentre nella passata stagione ha festeggiato il terzo posto ai Giochi del Mediterraneo, dove ha debuttato in Nazionale assoluta, e in Coppa Europa under 23. Si conferma il 22enne cresciuto nell’Atletica Sangiorgese, allenato da Alfio Petrelli e dal papà Luigi, a poco più di un metro dal 74.39 che gli aveva dato la vittoria un anno fa. Battuto il 71.79 dell’intramontabile piemontese Marco Lingua (Atl. Biotekna), già finalista mondiale, classe 1978. Terzo posto del romano Simone Falloni (Aeronautica, 67.86) che invece era riuscito a far suo il titolo estivo l’anno scorso, proprio a Rieti, con Olivieri secondo.

“Contento per aver rivinto il titolo - le parole di Giorgio Olivieri - e di esserci riuscito a Rieti, dove nel 2022 ho fatto la gara peggiore dell’anno. La misura non mi soddisfa in pieno, perché credo di poter valere di più, ma sono le prime uscite della stagione e spero di trasformare presto in pedana quello che vedo in allenamento”.

Nel disco torna a imporsi Giovanni Faloci. Per la dodicesima volta in carriera l’umbro delle Fiamme Gialle, proveniente dall’Atletica Avis Macerata, si aggiudica il tricolore che gli mancava da un anno e mezzo, con 57.89 dopo una gara molto combattuta. Appena tre centimetri separano il vincitore dal toscano Alessio Mannucci (Aeronautica), il campione estivo della scorsa stagione che si avvicina con 57.86 per chiudere in seconda posizione, mentre finisce ai piedi del podio il tricolore uscente Nazzareno Di Marco, ascolano delle Fiamme Oro, quarto a 55.08. Tra gli under 23 si prende una medaglia Gregorio Giorgis, ventenne umbro portacolori dell’Atletica Avis Macerata, bronzo di categoria con la misura di 61.80 e settimo nella gara assoluta. Sempre tra le promesse, ottavo nel disco Massimo Ciferri (Sport Atl. Fermo) che spedisce l’attrezzo a 38.75.

File allegati:
- Risultati


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate