Cross: Gemetto al via in Spagna
14 Novembre 2025Ci sarà un’azzurra domenica nella quarta tappa Gold del World Athletics Cross Country Tour. In Spagna, a Soria, è attesa Valentina Gemetto che comincia la stagione con una trasferta all’estero. La piemontese torna nella gara dove è riuscita a salire sul podio due anni fa, cogliendo un pregevole terzo posto davanti a tutte le atlete iberiche. Ci arriva in buone condizioni di forma, rinfrancata dalla recente conferma del titolo italiano nei 10 chilometri su strada alla rassegna di inizio novembre a Prato. Ormai la portacolori della Caivano Runners si è lasciata alle spalle l’infortunio che le ha impedito di correre su pista per la seconda estate di fila: stavolta tre mesi di stop a causa di una microfrattura al femore sinistro dopo la gioia vissuta in primavera agli Europei di corsa su strada a Lovanio, nona al traguardo con il personale di 31:44 e medaglia d’oro per team. Anche sui prati, l’anno scorso ad Antalya, ha festeggiato uno storico trionfo a squadre e adesso riparte la caccia alla maglia azzurra a un mese dall’Eurocross di Lagoa, il 14 dicembre in Portogallo.
Nell’edizione numero 31 della corsa spagnola, con partenza alle 13.25 sulla distanza degli 8 chilometri, ritrova l’etiope Likina Amebaw che ha conquistato il successo a Soria proprio nel 2023 mentre quest’anno si è aggiudicata il cross di Amorebieta, prima prova Gold della stagione. La principale avversaria sarà la keniana Sheila Jebet, seconda a Cardiff nello scorso weekend e quarta agli ultimi Mondiali under 20, oltre alle spagnole Marta Perez e Idaira Prieto. Al maschile favorito il burundese Rodrigue Kwizera, leader domenica al cross Italica di Siviglia, alla ricerca del quarto sigillo in carriera a Soria (già a segno nel 2021, 2023 e 2024): tra i rivali il keniano Mathew Kipchumba Kipsang, fresco vincitore a Cardiff, e lo spagnolo Thierry Ndikumwenayo.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |







