Diventa giudice a scuola: l’iniziativa

15 Ottobre 2025

Torna il percorso di formazione scuola-lavoro per approfondire il ruolo di giudice ausiliario di atletica. Iscrizioni entro il 14 novembre. Per 16 studenti c’è l’occasione di partecipare al Golden Gala 2026 nel team GGG

La Federazione Italiana di Atletica Leggera, nell'ambito delle attività di promozione dell’atletica nelle scuole, per l'anno scolastico in corso offre la possibilità di fruire di un percorso PCTO (ora FSL, Formazione Scuola-Lavoro) che ha come ambito lavorativo di riferimento il ruolo e le funzioni svolte dal Giudice Ausiliario di atletica leggera. Tale iniziativa, già sperimentata negli anni passati e alla quale si vuole dare continuità, è riservata agli studenti delle terze, quarte e quinte classi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado che abbiano compiuto 16 anni entro la data di inizio del percorso formativo, per un totale di 30 ore (8 teoria e 22 pratica).

Il Corso è così organizzato:


- Formazione teorica on line comune agli studenti di tutti gli Istituti partecipanti che sarà svolta in modalità webinar nei giorni 13-14 e 20-21 gennaio 2026;


- Tirocinio guidato febbraio-maggio 2026;


- Verifica finale tra il 25 e il 29 maggio 2026.

VERSO ROMA - 16 studenti maggiorenni selezionati attraverso la verifica finale verranno ospitati a Roma e faranno parte del team GGG nella loro neo-qualifica di giudice ausiliario nel corso del Golden Gala Pietro Mennea 2026.

IL MODULO - Gli Istituti scolastici interessati dovranno inviare la manifestazione di interesse compilando il modulo raggiungibile attraverso il seguente link: 
https://fs18.formsite.com/mIme7l/uyvmzio0xy/index
Il modulo dovrà pervenire entro e non oltre il 14 novembre 2025.

File allegati:
- Tutte le info sul progetto


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate