Campionati Italiani di Corsa in Montagna con 2 atlete della regione

06 Maggio 2024

A Lanzada i Campionati Italiani di Corsa in Montagna. Presenti anche 2 atlete della regione.
Confrontarsi nelle corse in montagna con le atlete delle regioni del Nord Italia, specializzate in questa disciplina, merita già una segnalazione. Se poi ci si piazza nelle prime posizioni come è successo per Valentina Venerucci, atleta 31enne di San Marino, tesserata per la Olimpus San Marino, ai Campionati Italiani Individuali di Corsa in Montagna che si sono svolti a Lanzada (Sondrio) domenica 5 maggio, è davvero un risultato significativo.

Preceduta da 5 atlete lombarde delle province di Bergamo, Brescia e Sondrio, Valentina Venerucci si è piazzata al 6° posto, a circa 4 minuti dalla vincitrice nella gara di 13 km con salita e discesa e dislivello 600 metri.
L'atleta di San Marino si era messa in evidenza nelle ultime settimane, prima nei 5000 metri al Trofeo Titano di San Marino con il tempo di 17.57.48, conm il quale si era migliorata di oltre 1 minuto rispetto alla sua precedente esperienza sulla distanza, poi il giorno dopo vincendo il Trail di San Marino, prima assoluta al traguardo fra uomini e donne.
A Lanzada sabato 4 maggio si sono anche disputati i Campionati per Regioni di Corsa in Montagna per rappresentative regionali (in gara 7 rappresentative regionali, ma non l'Emilia Romagna) e i Campionati Italiani Allievi/e di Corsa in Montagna, nei quali era presente l'allieva Marta Gianninoni (Acquadela Bologna) che si è piazzata al 13° posto, dopo che nella parte iniziale in salita si era trovata in terza posizione (per le prime 3 sarebbe stata la potenziale convocazione per i prossimi Campionati Europei U18 di specialità).

Risultati Campionati Italiani Allievi (Lanzada 4 maggio)
Risultati Campionati Italiani Cadetti per regioni (Lanzada 4 maggio)
Risultati Campionati Italiani Jun/Pro/Seniores (Lanzada 5 maggio)

Giorgio Rizzoli




Condividi con
Seguici su: