Ci ha lasciato Moreno Belletti
13 Gennaio 2025Ci ha lasciato Moreno Belletti, atleta di grande livello nazionale in attività fino al 2016 e valente tecnico del lancio del giavellotto.
Moreno era nato a Parma il 10 agosto 1970 e aveva praticato atletica, in particolare il giavellotto, fin dagli anni giovanili, con la Fmi Parma 80.
Da allievo con il Cus Parma e azzurrino nel 1988 al 1° anno juniores nel triangolare con Spagna e Belgio.
Nel 1990 il passaggio alle Fiamme Azzurre, in cui rimarrà fino al 2004 e grande protagonista nazionale del giavellotto negli anni '90, nei quali vince 2 titoli italiani a squadre e la finale europea a squadre in Spagna, indossando per 5 volte la maglia della nazionale assoluta dal 1991 al 1996 e vincendo il titolo italiano invernali promesse e assoluto.
Il suo record personale nel giavellotto è 75,50, misura realizzata a Pesaro il 15 maggio 1994, che ancora oggi rientra nei primi 20 italiani all time.
Nel 2005 ritorna in una società civile, con la Fratellanza 1874 Modena in cui rimane 2 anni, per passare nel 2007 alla Atl. Riccardi Milano. In quell'anno vince la medaglia d'argento ai Campionati Mondiali Master di Riccione categoria m35.
Dal 2008 il ritorno definitivo al Cus Parma, gareggiando fino al 2016, intraprendendo con grande passione il ruolo di allenatore di giavellotto per il Cus Parma. Tra gli atleti da lui allenati l'azzurro Alessandro Baudone e ultimamente Roberto Bertolini.
Per tutti coloro che l'hanno conosciuto Moreno Belletti è stata una gran bella persona !
Tutta l'atletica italiana, della Emilia Romagna e di Parma è vicina alla famiglia Belletti a cui porge le più sentire condoglianze.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |