Tutti i cross in Emilia Romagna nel 2023

30 Marzo 2023

Quasi terminata la stagione invernale dei cross regionali e provinciali, con la seconda prova del Bologna Cross a Sant'Agata Bolognese, che si è svolta sabato 25 marzo (un ulteriore cross provinciale si svolgerà sabato 1 aprile a Sassuolo per il circuito di Modena), presentiamo i dati statistici di tutte le gare di cross disputate in Emilia Romagna da gennaio a marzo del 2023. 
Abbiamo conteggiato in totale 5817 classificati, fra tutte le categorie (partendo dagli esordienti 5 alle varie categorie master) nei 12 cross disputati, inseriti nel calendario regionale della Emilia Romagna.
Per completare la stagione dei cross potranno essere poi aggiunti i dati delle varie manifestazioni disputate al di fuori della Emilia Romagna, come i Campionati Italiani e i vari cross in calendario nazionale o in calendari regionali di altre regioni, che potranno essere oggetto di una integrazione ai dati pubblicati in questa ricerca.
Abbiamo preso in esame i 3 cross istituzionali regionali (Castel San Pietro, Faenza, Correggio) e 9 cross provinciali (3 per Forlì-Cesena/Ravenna, 2 per Bologna, Modena e Reggio Emilia). Nelle altre province i vari cross che sono stati disputati non erano inseriti nel calendario regionale.
I cross regionali hanno avuto comèlessivamente 3246 classificati; quelli provinciali oggetto di questa ricerca rispettivamente 541 Bologna, 838 Forlì-Cesena e Ravenna, 567 Reggio Emilia, 625 Modena. Nei 3 cross regionali le categorie erano da ragazzi in su; quelli provinciali includevano oltre a tutte le altre categorie anche gli esordienti, con Forlì-Cesena e Ravenna solo le categorie giovanili (esordienti, ragazzi e cadetti).
Nei 3 cross regionali i classificati sono stati 1138 a Castel San Pietro, 1136 a Faenza e 972 a Correggio, terza manifestazione regionale, ma valida come Campionato di Società solo per le categorie giovanili e master.
La suddivisione per categorie fra i cross disputati in Emilia Romagna ha visto 1307 esordienti classificati nei 9 cross provinciali, con 735 maschi e 572 femmine, dato di genere in controtendenza rispetto alle categorie ragazzi e ragazze, con 667 ragazze femmine rispetto ai 569 maschi, mentre nei cadetti e cadette vi è un sostanziale equilibrio con 512 cadette rispetto ai 525 cadetti. Gli atleti delle categorie giovanili sono stati quindi complessivamente 3580 sui 5817 totali, pari quindi al 61%.
L'atleta che ha gareggiato di più nei cross regionali invernali 2023 è stato Davide Vanossi (Virtus Emilsider Bologna), categoria ragazzi, che ha disputato 8 gare di cross: oltre ai 3 regionali, in cui si è piazzato sempre nei primi 3, ha corso anche cross provinciali a Bologna, Ravenna e Reggio Emilia. Sono poi circa una trentina gli atleti che hanno disputato 6 gare di cross nel 2023, in genere i 3 cross regionali e altri cross provinciali.
Fra le società 484 atleti-gara classificati per la Fratellanza 1874 Modena, 438 per Atl. 85 Faenza, 262 per Atl. Lugo, 222 Corradini Rubiera, ecc..

Gli atleti classificati nei cross regionali 2023 (in ordine cronologico delle gare)

Gli atleti classificati nei cross regionali 2023 (in ordine alfabetico)

Giorgio Rizzoli




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate