Europei U23, Veroli in semifinale

11 Luglio 2013

L’ostacolista avanti a Tampere, eliminato il discobolo Albertazzi. Nei Mondiali U18, out Eleonora Vandi

Passaggio del turno e record personale: meglio di così non poteva andare la gara di esordio ai Campionati europei under 23 di Tampere (Finlandia) per Lorenzo Veroli. Nelle batterie dei 400 ostacoli, il marchigiano conquista infatti la qualificazione alla semifinale di domani. Per il 20enne di Montefiore (MC) c’è anche la soddisfazione di abbassare nettamente il miglior risultato in carriera, visto che toglie quasi mezzo secondo al suo precedente limite, e di scendere sotto il muro dei 51 secondi: 50”99 il tempo finale. Al traguardo è sesto nella prima batteria vinta dal britannico Niall Flannery in 49”97: la possibilità di avanzare spetta soltanto ai primi tre con recupero di quattro tempi, quindi c’è una lunga mezz’ora di attesa per i risultati degli altri, che poi viene premiata con la certezza di proseguire nella rassegna continentale. E arriva così il terzo progresso cronometrico in questa stagione, iniziata con un personal best di 52”19 ritoccato a 51”93 (nel meeting del 1° giugno a Modena) e 51”47 (secondo posto tricolore a Rieti) prima dell’impresa di Tampere. Inoltre l’ostacolista conferma la sua consistenza nelle manifestazioni internazionali: nel 2009 fu quinto ai Mondiali allievi e nel 2011 superò il primo turno agli Europei juniores, anche in quel caso con il personale. “Sono riuscito a rimanere concentrato - spiega Veroli - pur essendo in una corsia esterna, poi sono sceso molto bene dal settimo ostacolo e questo mi ha permesso di chiudere forte come serviva”. Nato il 5 settembre 1992 a Recanati e cresciuto nell’Atletica Montecassiano, poi trasferito all’Atletica Civitanova e da quest’anno in forza al club campano dell’Enterprise Sport & Service, si allena da sempre sotto la guida tecnica di Giuseppe Pigliacampo che spiega: “Ci sono margini ulteriori di miglioramento e l’incognita è il recupero, da affrontare con la crioterapia.

Questo risultato gratifica l’impegno di Lorenzo, della sua famiglia e dei suoi compagni di allenamento: è il frutto della sua grande determinazione e di una preparazione oculata, e voglio ringraziare il tecnico Sandro Bernardi, che mi ha insegnato tantissimo”. Appuntamento alle 16.25 di domani (ora italiana) quando Veroli sarà al via della prima semifinale, in seconda corsia.

Il turno eliminatorio nel lancio del disco invece non sorride all’ascolano Eduardo Albertazzi, sedicesimo con un 55.72 ben al di sotto degli oltre 62 metri del suo personale (62.80 nel 2012) avvicinato anche lo scorso marzo ad Ancona (62.39). Nella migliore condizione, per il finanziere marchigiano la qualificazione diretta a 59.50 o anche l’ultimo posto utile tra i migliori dodici (56.57 del tedesco Wrobel) sarebbe stata più che fattibile.

Domani a Tampere sarà anche il giorno del debutto negli Europei under 23 per Gianmarco Tamberi: il campione italiano assoluto di salto in alto è chiamato nelle qualificazioni (inizio ore 9.00) a superare la quota di 2.20 per ottenere l’accesso diretto alla finale di domenica pomeriggio. Due anni fa, negli Europei juniores di Tallinn, il 21enne finanziere di Offagna (AN) si mise al collo la medaglia di bronzo, poi l’anno scorso ha partecipato agli Europei assoluti (quinto in finale) e ai Giochi Olimpici di Londra, mentre in questa stagione il figlio d’arte allenato dal papà Marco è stato finalista agli Europei indoor con un altro significativo quinto posto. Diretta video da Tampere sul web all’indirizzo http://eurovision.digotel.com/ea/index.html

Intanto, ai Campionati mondiali under 18 di Donetsk (Ucraina), è scesa in pista Eleonora Vandi. La pesarese dell’Atletica Avis Macerata ha chiuso la propria batteria sugli 800 metri al settimo posto in 2’15”11, senza quindi superare il turno. Rimasta nel gruppo fino a poco più di metà gara, non è riuscita poi a mantenere il contatto con le battistrada al momento del cambio di ritmo.

File allegati:
- ISCRITTI E RISULTATI (Europei under 23)
- RISULTATI (Mondiali under 18)


Condividi con
Seguici su: