AtleticaStudi, il primo numero del 2024

29 Marzo 2024

La rivista scientifica di 172 pagine. In apertura un ampio approfondimento sulle staffette a cura del responsabile velocità Filippo Di Mulo. Tra i temi il mezzofondo, i lanci e la riforma dello sport

È online il primo numero del 2024 della rivista AtleticaStudi, la pubblicazione di ricerca scientifica, tecnica e cultura manageriale applicata all’atletica, a cura del Centro Studi & Ricerche della FIDAL. In copertina c’è la staffetta 4x100 femminile azzurra con Dosso, Kaddari, Bongiorni e Pavese, primatiste italiane ai Mondiali di Budapest, autrici di un ottimo quarto posto in finale: sono loro a ‘lanciare’ l’ampio approfondimento firmato dal responsabile dello sprint azzurro Filippo Di Mulo dal titolo “La preparazione tecnica e mentale della staffetta veloce” che offre un quadro completo su come gestire il gruppo dal punto di vista tecnico e umano, e che presenta dati e analisi inedite sulle staffette di Budapest e sul percorso di avvicinamento all’evento.

In questo numero si affronta anche il tema dell’allenamento e orientamento metodologico del mezzofondista veloce e c’è molto spazio dedicato ai lanci con un focus sugli attrezzi (“Pesanti e leggeri: questione di chiarezza”) e con uno studio sul vortex dal 1999 a oggi. Raduni giovanili azzurri, corsi docenti, drop out giovanile, riforma dello sport, academy italiane e ricambio generazionale della dirigenza sono gli altri spunti di riflessione nelle 172 pagine di AtleticaStudi.

DOWNLOAD (pdf) - IL NUMERO 1/2024 DI ATLETICASTUDI
Download - Tabelle e appendici vortex

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

 

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate