Indoor Tour, azzurri tra Karlsruhe e New York

26 Gennaio 2022

Al via il principale circuito mondiale: venerdì in Germania Bogliolo, Folorunso, Bouih, sabato negli Stati Uniti c’è Ponzio (peso), super sfida USA nei 60. DIRETTA TV su Sky Sport Arena

La stagione della grande atletica internazionale scatta da Karlsruhe (venerdì) e Manhattan (sabato). Doppio appuntamento in due giorni per le prime tappe del World Indoor Tour Gold, il principale circuito mondiale al coperto, che nelle prossime settimane farà scalo anche in un altro distretto di New York (Staten Island, 6 febbraio) e poi in Europa a Lievin (Francia, 17 febbraio), Birmingham (Gran Bretagna, 19 febbraio), Torun (Polonia, 22 febbraio) e Madrid (Spagna, 2 marzo), con l’orizzonte dei Mondiali indoor di Belgrado in calendario dal 18 al 20 marzo.

Cominciano le sfide tra molte delle star mondiali dell’atletica, a partire dall’appuntamento di venerdì sera a Karlsruhe, in Germania, che lancia la stagione del primatista del mondo e campione olimpico del salto con l’asta Armand Duplantis (Svezia) e che apre le porte a diversi azzurri. È attesa al debutto nei 60 ostacoli la ligure Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro), sesta classificata nell’ultima edizione degli Europei in sala a Torun, lo scorso anno, con le prime due discese sotto gli otto secondi in carriera (7.99 in semifinale e in finale). Dopo l’esordio di domenica scorsa sul rettilineo di Ancona in un doppio test sui 60 metri piani (7.61 in batteria, 7.58 in finale) l’azzurra si cimenta con la propria specialità e affronta un valido cast internazionale tra cui la giamaicana bronzo olimpico dei 100hs Megan Tapper, la connazionale Danielle Williams (già 7.92 in stagione) e la pattuglia europea composta dalle varie Elvira Herman (Bielorussia, oro continentale 100hs), le finlandesi Nooralotta Neziri e Reetta Hurske, la francese Cyrena Samba-Mayela, la svizzera oro europeo U20 dei 100hs Ditaji Kambundji, l’ungherese Luca Kozak, la tedesca Cindy Roleder. Bogliolo, primatista italiana dei 100hs con il 12.75 centrato in semifinale alle Olimpiadi di Tokyo, torna a Karlsruhe per il terzo anno consecutivo, dopo il quarto posto del 2020 in 8.02 e il quinto del 2021 in 8.05. Il format, anche in questo caso, prevede batteria e finale. Rinuncia, invece, il bronzo europeo dei 60hs Paolo Dal Molin (Fiamme Oro) che rinvia l’esordio di un paio di settimane per un lieve risentimento a un polpaccio.

Al via il 2022 di Ayomide Folorunso. L’emiliana delle Fiamme Oro, seconda italiana di sempre nei 400hs con il 54.65 dello scorso agosto, torna sulla pista di Karlsruhe dove due anni fa ha trovato il primato personale nei 400 indoor correndo in 52.56. L’azzurra sfida la polacca campionessa olimpica della 4x400 mista Justyna Swiety-Ersetic, argento dei 400 agli Euroindoor di Torun, altre due finaliste della rassegna continentale come l’irlandese Phil Healy e l’olandese Lieke Klaver, l’attuale leader mondiale stagionale Corinna Schwab (Germania). Nei 3000 metri, nuova uscita per l’emiliano Yassin Bouih (Fiamme Gialle) già impegnato su questa distanza sabato scorso a Manchester, dove è stato secondo in 7:53.66. Incontrerà, tra gli altri, lo spagnolo bronzo europeo in carica Adel Mechaal, i keniani Abel Kipsang e Jacob Krop, l’etiope Berihu Aregawi.

Ventiquattro ore dopo, riflettori sui Millrose Games di New York che oltre ai debutti degli statunitensi campioni olimpici Ryan Crouser (peso), Athing Mu (800, correrà il miglio) e Katie Nageotte (asta) propongono un 60 maschile pirotecnico, in larga parte statunitense, da seguire con estrema attenzione in prospettiva Mondiali indoor: in gara il campione del mondo dei 60 e dei 100 Christian Coleman e altri jet come Trayvon Bromell, Ronnie Baker, Noah Lyles e Marvin Bracy. In chiave azzurra, è atteso al primo test stagionale il pesista Nick Ponzio (Athletic Club 96 Alperia), campione italiano a Rovereto e nel team italiano alle Olimpiadi di Tokyo.

DIRETTA TV - Le tappe Gold del World Athletics Indoor Tour saranno trasmesse in diretta tv sui canali Sky. Il meeting di Karlsruhe andrà in onda su Sky Sport Arena venerdì 28 gennaio dalle 20 alle 22, i Millrose Games di New York su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena sabato 29 gennaio dalle 20.30 alle 22.30.

ISCRITTI: Karlsruhe - New York

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate