Marcia: azzurri a La Coruna sui 20 km

27 Maggio 2022

Ancora una gara in Spagna sabato per Fortunato dopo il quinto posto nei 10 km di Madrid, al via tra gli altri anche Agrusti, Picchiottino e Antonelli

C’è un folto gruppo di marciatori italiani in gara sabato a La Coruna, per mettersi alla prova sui 20 chilometri in una grande classica del tacco e punta. Torna in Spagna l’azzurro Francesco Fortunato, a meno di due settimane dal buon quinto posto nei 10 km di Madrid dove ha chiuso in 39:21, a quindici secondi dal suo primato. Stavolta il pugliese delle Fiamme Gialle si presenta con l’obiettivo di continuare il trend di crescita in questa stagione e perciò di ritoccare il tempo di 1h22:13 del terzo posto ai Tricolori del 1° maggio ad Alberobello, se non di avvicinare il personale di 1h19:43 dell’anno scorso che gli ha spalancato le porte della convocazione olimpica. Ma è annunciato un altro azzurro dei Giochi, il sardo Andrea Agrusti (Fiamme Gialle), proiettato su questa specialità dopo essersi dedicato alla 50 km, che è già riuscito a migliorarsi in aprile con 1h21:35 a Podebrady. Di nuovo in azione sulle strade del record personale Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle), 1h21:36 tre anni fa a La Coruna, un crono sfiorato dal livornese ai recenti campionati italiani piazzandosi secondo in 1h21:37.

Sarà invece la prima “venti” dell’anno per il marchigiano Michele Antonelli (Aeronautica), reduce dal test incoraggiante dello scorso weekend nei 5000 in 19:41.13 a Cassino dopo aver marciato un mese fa a ridosso del personale con 2h33:59 sui 35 km di Dudince, una distanza in cui ha indossato la maglia azzurra quest’anno ai Mondiali a squadre in Oman come il piemontese Stefano Chiesa (Carabinieri), a sua volta atteso in gara. Da seguire poi due giovani emergenti: il bronzo europeo under 23 Andrea Cosi (Atl. Firenze Marathon), 1h23:51 in gennaio a Pescara oltre che campione italiano di categoria, e il 22enne Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle), in ripresa da un infortunio.

Nel Gran Premio Internacional de Marcha Cantones, quinta e ultima tappa stagionale Gold del World Athletics Race Walking Tour su un percorso tradizionalmente veloce (è qui che Massimo Stano ha firmato il record italiano di 1h17:45 nel 2019) al via cinque dei primi dieci alle ultime Olimpiadi a cominciare dagli spagnoli Alvaro Martin e Diego Garcia (quarto e sesto a Sapporo) che hanno fatto doppietta agli Europei del 2018, ma anche il tedesco Christopher Linke, i cinesi Wang Kaihua e Zhang Jun, il britannico Callum Wilkinson. Partenza alle ore 19.00, prevista la diretta streaming a questo LINK. Al femminile invece non saranno in gara, anche se iscritte, le bergamasche Nicole Colombi (Carabinieri) e Lidia Barcella (Bracco Atletica) che hanno scelto di proseguire la preparazione per i prossimi impegni agonistici.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate