GSS. I risultati della FInale Regionale di Cross

06 Marzo 2023

Venerdì 3 marzo a Sommariva del Bosco si è disputata la finale regionale per le scuole di primo e secondo grado. In gara le categorie cadetti e cadette, allievi e allieve. 60 scuole e 250 studenti al via.
Lo scorso venerdì 3 marzo a Sommariva del Bosco si è disputata la finale regionale di Corsa Campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi, organizzata dall’Ufficio Scolastico di Cuneo.
Al via, complessivamente, 60 Scuole di primo e secondo grado, per un totale di 250 studenti partecipanti.

Le prime a cimentarsi su 1500 metri le 65 Cadette. Arrivo in volata, con  la saluzzese Vittoria Audifreddi che precede la biellese del San Francesco d’Assisi Elisa Gardini, 4’19”8 contro 4’20”1. A 2'' l’astigiana Annachiara Allara del Brofferio, a 4” la novarese Arianna Rossini dell’Antonelli di Bellinzago, a 6” la vercellese Sara Bori del Martiri della Libertà.

Sui 2000 metri si cimentano i 64 Cadetti. Tre verbanesi ai primi tre posti con netto successo di Andrea Cappelli dell’Anna Antonini in 5’58”4M; a 5” Valentino Zanoli del Fratelli Casetti , a 6” Matteo Princisvalli dell’Antonini, a 28” il canavesano Niccolò Salustri di Ivrea e Lorenzo Soldarini anch’egli del Casetti

Stessa distanza anche per le Allieve. In 60 al via, lotta serrata fino all’ultimo metro tra la moncalierese Elena Tagliente del Majorana e la verbanese Alessia  Pozzi del Marconi  Galletti con Tagliente che taglia il traguardo in 6’32”5 con soli 2 centesimi di vantaggio. Al terzo posto la pineroloese Francesca Girardi del Marie Curie a 3”, a 4” la novarese Silvia Signini del Galilei, a 6” la biellese Linda Perone del Quintino Sella.

Ultima gara quella degli Allievi, impegnati sui 2500 metri. Gara molto combattuta col cuneese Alessio Romano del Peano che in 7’46”1 precede di soli 6 centesimi il verbanese Alessandro Cena del Newton e di 1” Christian Piana del Gobetti. A 4” il novarese Simone Abbatecola del Bonfantini e a 10” il saluzzese Emanuele Margaria pure del Bodoni.

Il Brofferio di Asti  è la prima scuola Cadette con 31 punti, seguono San Francesco d’Assisi di Biella con 33, la torinese Perosa Argentina con 36, poi la cuneese Saluzzo  con 54 e la verbanese Valtoce con 66.
Nei Cadetti vince il Matteotti Pellico di Torino con 17 punti davanti alle verbanesi Antonini 40 e Fratelli Casetti 41; al quarto posto il D’Azeglio Nievo di Torino con 48 e al quinto il Brofferio di Asti 54.
Netto successo nelle Allieve del Curie di Pinerolo con 16 punti, al secondo il verbanese Marconi Galletti Einaudi con 31, al terzo il Quintino Sella di Biella 44, al quarto il torinese Newton 57 e al quinto l’astigiano Vercelli 66.
Lotta fino all’ultimo punto tra le due rivali di sempre negli Allievi, il Bodoni di Saluzzo e il Peano Pellico di Cuneo, la spuntano i saluzzesi 17 a 18; terzo il Marconi Galletti Einaudi con 38, poi il Vercelli 46 e il Quintino Sella 52.


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate