Indoor: Ancona per i titoli italiani allievi

08 Febbraio 2018

Nel weekend di sabato 10 e domenica 11 febbraio, più di 900 atleti-gara alla rassegna tricolore in sala della categoria under 18

Prosegue a ritmo incessante la stagione dell’atletica al coperto. Dopo la rassegna tricolore dedicata a Juniores e Promesse, che ha animato il weekend appena trascorso, in arrivo un altro evento nel segno dei giovani: i Campionati Italiani Allievi indoor, di nuovo ad Ancona sabato 10 e domenica 11 febbraio. Attesi oltre 900 atleti-gara in rappresentanza di 212 società, per contendersi i 24 titoli nazionali in palio. Una sola categoria stavolta, gli under 18, ma con cifre di presenze decisamente significative e in linea rispetto alle passate stagioni, grazie a una notevole partecipazione in tutte le gare del programma. Sarà la tredicesima edizione riservata agli allievi, la dodicesima nello stesso impianto e per il quinto anno consecutivo in un fine settimana esclusivamente riservato, mentre le precedenti erano in compartecipazione mista con gli juniores: i primi Tricolore giovanili risalgono al 1976. La serie dei Campionati Italiani andrà poi avanti con gli Assoluti indoor del 16-18 febbraio.

I PROTAGONISTI - Sarà il primo test importante di un anno che porterà agli Europei under 18 di Gyor, in Ungheria, dal 5 all’8 luglio. L’avvio del 2018 ha già fatto segnare diverse migliori prestazioni italiane indoor per questa fascia di età, a cominciare dal 6,36 nel salto in lungo di Larissa Iapichino (Atl. Firenze Marathon) a Padova, nel corso della rassegna tricolore di prove multiple. Per la 15enne doppia figlia d’arte di Gianni, ex primatista italiano dell’asta, e di Fiona May, due ori mondiali e due argenti olimpici proprio nel lungo, anche il nuovo limite nazionale under 20 della specialità oltre a quello allieve. Nel getto del peso un lancio da record con 19,54 del pugliese Carmelo Musci (Atl. Aden Exprivia Molfetta) in un meeting ad Ancona, dove la velocista romana Chiara Gherardi (Studentesca Rieti Milardi) è scesa a 24.18 sui 200 metri. Tra gli exploit di inizio stagione anche il primato nazionale nel pentathlon con 3840 punti di Veronica Besana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), che all’esordio nella categoria ha sfiorato la MPI dei 60 ostacoli con 8.34. Nell’orizzonte azzurro ci saranno poi i Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires (Argentina, 11-17 ottobre) e la manifestazione continentale, in base alle griglie IAAF, sarà valida come tappa di qualificazione.

I NUMERI - Alla manifestazione sono annunciati per il momento 448 uomini e 461 donne, ma il totale potrebbe crescere ulteriormente con le iscrizioni in ritardo. Le gare più affollate sono quelle dei 60 metri che contano ben 103 sprinter al via sulla distanza piana (52 al femminile e 51 al maschile) e 108 nei 60 ostacoli (57 allievi e 51 allieve), invece 55 mezzofondisti saranno impegnati sui 1000 metri e i 400 vedranno in azione 54 atleti. Tra i concorsi spicca il dato del salto triplo con 70 iscritti, quindi 55 lunghisti e 54 pesisti.

DIRETTA STREAMING - Anche quest’anno sarà possibile seguire i Campionati Italiani Allievi indoor di Ancona (10-11 febbraio) in diretta video streaming su atletica.tv per vivere le sfide e le emozioni di questa rassegna giovanile.

SOCIAL NETWORK - Partecipate con noi al racconto dei Campionati Italiani Allievi indoor di Ancona seguendo gli aggiornamenti LIVE attraverso i nostri canali social Instagram @atleticaitalianaTwitter: @atleticaitalia e Facebook: www.facebook.com/fidal.it. Sostenete i vostri atleti preferiti, condividete foto e pensieri utilizzando gli hashtag #atletica #indoor2018.



Condividi con
Seguici su: