Indoor: debutta Barontini nel weekend

24 Gennaio 2025

Sabato al PalaCasali l’esordio dell’ottocentista sui 400 metri nella sua Ancona, domenica nei 60 torna in pista la sprinter Pagliarini. A Fermo l’asta del Memorial Donzelli

In arrivo l’ultima tornata di meeting al PalaCasali di Ancona verso le rassegne tricolori di febbraio. Sarà un weekend ricco di gare e nel pomeriggio di sabato inizia la stagione di Simone Barontini, atteso a un primo test nei 400 metri. L’ottocentista anconetano delle Fiamme Azzurre, che ha partecipato alle Olimpiadi di Parigi, scende in pista (ore 18 circa) dopo essere rientrato martedì dal periodo di raduno a Potchefstroom, in Sudafrica, dove ha trascorso 25 giorni di allenamento. Una gara per verificare il lavoro svolto quando mancano pochi giorni all’esordio nella sua distanza preferita, venerdì prossimo sull’anello francese di Miramas. Di fronte al pubblico di casa intanto se la vedrà con alcuni tra i migliori specialisti italiani dei 400 come il siciliano Riccardo Meli (Fiamme Gialle), argento europeo in staffetta, e l’altro anconetano Alessandro Moscardi (Atl. Firenze Marathon), alla sua prima uscita dell’anno. Tra le donne è annunciata al via la pesarese Elisabetta Vandi (Fiamme Oro) che ha debuttato nello scorso fine settimana con un successo in 55”20. Fari puntati anche nei 60 ostacoli juniores: ai blocchi di partenza il romano Kyan Escalona (Kronos Roma), già medagliato in azzurro per aver trionfato nei 110hs agli Europei under 18.

Tanti motivi di interesse anche domenica. Sul rettilineo dei 60 metri sarà di nuovo in azione Alice Pagliarini, la diciottenne fanese delle Fiamme Gialle protagonista di un bel debutto al Memorial Giovannini in 7”41, per una nuova sfida con Aurora Berton (Fiamme Gialle) e Johanelis Herrera (Aeronautica). Al maschile vuole crescere il fratello Francesco Pagliarini (Atl. Fano Techfem), appena entrato nella categoria under 20, che ha cominciato con 6”95. Negli 800 metri da seguire Federico Vitali (Atl. Avis Macerata), bronzo tricolore promesse nella passata stagione, mentre nell’alto torna in pedana la vicecampionessa italiana allieve Elena Marchionni (Collection Atl. Sambenedettese). Ma sarà un weekend dedicato anche alle prove multiple, con eptathlon maschile e pentathlon femminile: iscritta la veneta Scilla Benussi (Us Quercia Dao Conad) che vinto agli Assoluti outdoor nel 2023. Diretta streaming da Ancona, sabato e domenica, sul canale YouTube FIDAL Marche.

Nell’impianto indoor di Fermo sabato pomeriggio il Memorial Roberto Donzelli di salto con l’asta per l’edizione numero 17 vedrà in gara Sofia Cardinali, portacolori della Sport Atletica Fermo, campionessa italiana cadette un paio di anni fa. Domenica si gareggia nella corsa campestre a Senigallia con i Campionati regionali individuali master nell’evento valido anche per la rassegna di società.

File allegati:
- Iscritti e risultati (sabato)
- Iscritti e risultati (domenica mattina)
- Iscritti e risultati (domenica pomeriggio)

Alice Pagliarini (foto di Chiara Montesano/Memorial Giovannini)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate