8 e 11 dicembre di gare: la presentazione

05 Dicembre 2022

La Natalina, Scalata delle Costarelle, Genus Soldi Invicti: che programma nei giorni tra l'8 e 11 dicembre. Tutti i dettagli

di Moreno Saddi

Nella nostra regione si svolgeranno due manifestazioni podistiche su strada giovedì 8 dicembre nel giorno dell’Immacolata, con la 42ª edizione de La Natalina a Monterotondo in provincia di Roma e la 2ª edizione de La Scalata delle Costarelle ad Arce in provincia di Frosinone. L’11 dicembre appuntamento a Olevano Romano in provincia di Roma, per la 7ª edizione della Genus Solis Invicti.

“LA NATALINA” – La manifestazione penultima prova del CortoCircuitoRun 2022, giunge alla sua 42esima edizione e divenuta un classico evento sportivo a Monterotondo (Roma); lo scorso anno nonostante il periodo ancora difficile della pandemia, fu un’edizione da record, che sfiorò i 1000 partecipanti, la vittoria andò a Umberto Persi e Giulia Sassoli.

IL PROGRAMMA – La gara podistica su strada di 9,8 km organizzata dall’Atletico Monterotondo con il patrocinio del Comune di Monterotondo, si svolgerà nel percorso cittadino leggermente ondulato è veloce ma impegnativo con arrivo all'interno dello stadio “Fausto Cecconi”. La partenza della competizione agonistica avverrà alle 9.30 sempre dallo Stadio comunale; mentre alle ore 11, ci saranno le gare per le categorie giovanili, nati dal 2017 fino al 2007, che gareggeranno sulle distanze dai 200 fino ai 1200 metri.

Saranno premiati al termine delle gare, i primi 5 assoluti e assolute, con coppa e premi in natura; inoltre al primo classificato verrà assegnato il premio del Memorial “Paolo Roghi” e al secondo il Memorial “Andrea Falcioni”. Coppa ai primi 3 di ogni categoria e medaglie ricordo a tutti.

Rimborsi alle società della gara competitiva e alle società giovanili.

PER ULTERIORI INFO

                                                                                              ********

“LA SCALATA DELLE COSTARELLE” – Seconda edizione della gara ad Arce (Frosinone), valida per il Campionato provinciale Master di corsa in salita su strada. Il percorso di circa 6 chilometri, si svolge sulle strade statali e provinciali che attraversano i due comuni del frusinate: dal centro di Arce (250 metri s.l.m.) fino al centro di Rocca D’Arce (500 metri s.l.m.).

IL PROGRAMMA – Organizzazione a cura dell’Atletica Arce, con il patrocinio dei comuni di Arce e Rocca D’Arce. Partenza della competitiva alle ore 10 dal Comune di Arce, presso la sede della Scuola dell’Infanzia in Via Magni. Ci sarà un punto ristoro a circa metà percorso ed un ricco ristoro finale che sarà allestito nel Comune di Rocca D’Arce in Piazza Federico Lancia. I vincitori dello scorso anno furono Francesco Mallozzi e Carla Cocco.

Premiazioni dopo la gara, per i primi tre classificati Assoluti maschili e femminili con Trofeo e premio in natura e per i primi cinque classificati di ogni categoria.

Le prime tre società più numerose con almeno 15 atleti arrivati, con un rimborso in denaro.

PER ULTERIORI INFO

                                                                                              ********

“GENUS SOLIS INVICTI” – Edizione numero 7 della gara podistica su strada, prevista per domenica 11 dicembre nel Comune di Olevano Romano (Roma), paese posto ad un’altitudine di 572 metri s.l.m. risalente all’epoca romana, con i resti della cinta muraria in opera poligonale, realizzata in grossi blocchi rozzamente squadrati in pietra locale.

IL PROGRAMMA – La manifestazione inserita nel calendario del CortoCircuitoRun 2022, è la 10ª ed ultima prova finale; l’organizzazione è della Olibanum Overrunners, con il patrocinio del Comune di Olevano Romano. Si inizia alle ore 9 con le gare per i bambini, mentre la competitiva prenderà il via alle ore 10, sul percorso cittadino da ripetere tre volte per una distanza totale di 9,7 chilometri. Piazza Karol Wojtyla sarà il luogo di partenza ed arrivo. Per quanto riguarda i ristori, presente una postazione fissa lungo il tracciato e un lauto ristoro finale. Ricordiamo che nell’edizione precedente si imposero gli atleti, Tito Marteddu e Linda Tomassi.

Le premiazioni, a livello individuale saranno premiati con coppe e premi in natura i primi 3 uomini e le prime 3 donne giunti al traguardo. Per le categorie sono previsti premi in natura ai primi 5 uomini e alle prime 5 donne. Rimborso spese alle prime 3 società con il maggior numero di atleti classificati. In caso di parità verrà premiata la società dell'atleta col miglior piazzamento in classifica.

PER ULTERIORI INFO: www.olibanumoverrunners.it




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate