Cardiorace: vince la salute. E non solo

03 Ottobre 2022

La 6ª edizione della Cardiorace 2022 è un successo di partecipanti e nella prevenzione delle malattie cardiache con il Villaggio della Salute!

di Moreno Saddi

Grande successo a Roma, per la 6ª Cardiorace 2022 “Corri per il Cuore”, di domenica 2 ottobre: oltre 900 atleti - 526 gli arrivati della competitiva e oltre 400 quelli della non competitiva - alla manifestazione organizzata dall’ACSI Italia Atletica su mandato della Dreamtour Srl.

L’evento, dopo l’ultima edizione del 2019, cambia completamente il luogo della gara, spostandosi nel quartiere Ostiense all'ombra del grande Gazometro, situato nei pressi della via Ostiense, laddove il Tevere forma una lunga ansa, in un tratto che fin dall’antichità è sempre stato approdo fondamentale di merci e materiali per l’Urbe e che ha ospitato anche un’importante area agricola. Il Ponte della Scienza già teatro dell'incontro d'amore tra Miriam Leone e Pierfrancesco Favino nel film "Corro da te" ha fatto da cornice alla partenza ed all'arrivo della competizione.

CARDIORACE: “LA CRONACA” - Quattro distanze e quattro giri previsti nel quadrante con il passaggio iniziale sul Ponte dell'Industria, dove due anni fa si propagò un grave incendio che ne decretò la chiusura per diversi mesi. La manifestazione, oltre le tre gare competitive; ha visto disputarsi le non competitive sulle distanze dei 4,520 km e una dedicata ai più piccoli la Kids Run di 1250 metri.

16 km, nella prova più lunga hanno trionfato Domenico Liberatore e Biancamaria Boev.

Ottimi i tempi al traguardo per Liberatore della Podistica Solidarietà, con 57:28, lo seguono ad un minuto in uno spalla a spalla, dove ha la meglio: Pietro Carbotti (Runners Team Colleferro/58:26), sul più giovane atleta, Leone Maria Barbaro (Piano Ma Arriviamo/58:26). Per le donne, la Boev dell’Atletica Roma Acquacetosa, vince meritatamente sui 16 km in 1:05:23, con un distacco di quasi cinque minuti su Silvia Romeo (X-Solid Sport Lab/1:10:17), terza si piazza Elisabetta Menesatti (LBM Sport Team/1:16:31).

12 km, nella distanza intermedia vincono, Nicola De Luca e Luisa Assunta Corso. L’esperienza di De Luca della Due Ponti Srl, lo porta a tagliare per primo il traguardo, con il crono di 49:03, rispetto a Claudio Curci (Podistica Ostia/49:39) e Marco Mercuri (Piano Ma Arriviamo/49:47). Vittoria al femminile per la Corso della Piano Ma Arriviamo, che s’impone in 53:01, sulle atlete inseguitrici della società Due Ponti Srl: Sabina Rambotti (53:35) e Carolina Tocchi (59:39).

8 km, nella distanza più corta delle gare competitive, hanno guadagnato il podio: Fabio Rea e Carla Cocco. D’autorità è la vittoria di Rea della S.S. Lazio Atletica Leggera, 30:17 il suo tempo all’arrivo. Anche qui come nella 16 km, per il resto del podio, la lotta si decide nella volata finale dove la spunta per un soffio: Claudio Pandolfi Costanti (31:59), nei confronti di Bruno D’Amico (31:59), entrambi della società Caffarella Runners.

Per le donne, la Cocco dell’Atletica Colleferro-Segni, stravince con un margine di quasi cinque minuti su Daniela Reali (A.O.C. Team/37:19) e Marcella Cardarelli (Podistica Solidarietà/37:38).

SUL PALCO DELLE PREMIAZIONI - Erano presenti, oltre all'Assessore allo Sport del Comune di Roma Alessandro Onorato, il Prof. Francesco Fedele, primario di Cardiologia al Policlinico Umberto I ed il Presidente della Dreamcom Andrea Costanzo. Grande soddisfazione per l'organizzatore Roberto De Benedittis, Presidente dell’ACSI Italia Atletica, che dice: “Oggi abbiamo vinto l'ennesima scommessa con questo nuovo e affascinante percorso”. Premiate le società più numerose con in testa, la società della Podistica Solidarietà, davanti alla LBM Sport Team e alla Cat Sport. I premi di categoria non ritirati possono essere richiesti dal giorno 3 al giorno 14 ottobre, presso Piazza delle Crociate, 2 (dreamcom – dreamtour) dalle ore 9,30 alle 18.

LE FINALITA’ DELLA “CARDIORACE CORRI PER IL CUORE” - E’ una manifestazione nata nel 2013 per la sensibilizzazione alla salute del Cuore, la ricerca sulle malattie cardiovascolari e alla lotta alla morte cardiaca improvvisa. La manifestazione, si svolge ogni anno in occasione della “Giornata Mondiale del Cuore” (29 settembre) ed è organizzata dalla DreamCom con la Direzione Scientifica dell’INRC, Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari. Tutto l’evento allestito nel “Villaggio del Cuore”, dal sabato 1° ottobre e nella giornata delle gare: era dedicato alla promozione della salute del cuore e alla prevenzione cardiovascolare, con aree mediche e tematiche nelle quali sono stati offerti gratuitamente esami diagnostici di screening per le patologie cardiovascolari, ECG, ecocardiogramma e dove si è partecipato a tante iniziative di sport, fitness, sana alimentazione e benessere psicologico.

 

 

File allegati:
- IL SITO DELLA CARDIORACE
- RISULTATI DELLE COMPETITIVE

La partenza dall'alto | Foto FotoInCorsa


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate