Marco De Luca nella Commissione Atleti FIDAL

27 Marzo 2025

"Pronti a lavorare per tutto il movimento": il marciatore romano con una carriera ventennale a disposizione dei colleghi e delle società. Con lui altri importanti atleti del panorama nazionale

L’ex marciatore delle Fiamme Gialle, Marco De Luca, entra ufficialmente a far parte della Commissione Federale Atleti della FIDAL, un organo fondamentale per la rappresentanza degli sportivi all’interno della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Il gruppo, presieduto da Carlo Cantales con Ester Balassini come vice presidente, è composto da atleti di grande esperienza internazionale, tra cui Veronica Inglese, Fabrizio Schembri, Rosaria Console e Davide Lingua, con Francesco Tamborriello in qualità di segretario.

De Luca, romano classe 1981, vanta una carriera ventennale nella marcia, costellata da numerose presenze olimpiche, mondiali ed europee, oltre a diversi titoli italiani. Entrato nelle Fiamme Gialle nel 2001, si è distinto come uno degli specialisti più affidabili nella 50 km, lasciando un segno indelebile nell’atletica azzurra.

L’ingresso nella Commissione Atleti FIDAL è per lui motivo di grande soddisfazione: "Sono molto contento che il presidente Stefano Mei mi abbia voluto in questa commissione. Spero di poter sfruttare al meglio la mia carriera internazionale per essere d’aiuto e sostegno per tutti gli atleti, non solo quelli di prima fascia. Questa commissione è a 360 gradi e si occupa di tutta l’atletica leggera, dalle società d’élite alle piccole ASD. Saremo di supporto per qualsiasi necessità. Quindi, pronti a lavorare e a dare il massimo per il movimento dell’atletica leggera!".

Al suo fianco anche un’altra rappresentante e collega delle Fiamme Gialle, Rosaria Console, ex mezzofondista di livello internazionale, che ha scritto pagine importanti della maratona italiana. La sua esperienza - come quella di inglese, Schembri, Lingua e degli altri componenti, sarà preziosa per la Commissione, che avrà il compito di ascoltare e supportare le esigenze degli atleti in ogni fase del loro percorso.

Christian Diociaiuti



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate