Roma2024, Bruni settima nell'asta

10 Giugno 2024

La reatina dei Carabinieri fallisce 4,68. Riva in finale nei 1500, si fermano Coiro e Stecchi. Lazio in attesa per le staffette. All'Olimpico arriva il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
di Christian Diociaiuti

Finale dell'asta donne agli Europei di Roma, nel day 4 delle gare continentali nella Città Eterna. Settimo posto per Roberta Bruni, la reatina dei Carabinieri che si allena in Spagna. 4,28 al secondo tentativo, poi 4,43 subito. Il 4,58 al terzo salto e 4,68 fallito. Settimo posto e applausi dell'Olimpico. 

Sempre la chiave laziale. Niente finale in mattinata per Claudio Stecchi (Fiamme Gialle), l'astista toscano di casa a Castelporziano: arrivato in pedana dopo una serie di problemi fisici a partire da dicembre, non riesce ad abbozzare il salto nei primi due tentativi a 5,25, va a segno nel terzo ma poi nulla può a 5.45. Ottima batteria e qualificazione per Federico Riva (Fiamme Gialle) che in 3:37.75 nei 1500 anima anche un face to face con Jakob Ingebrigtsen: “Sono in questo stadio ogni due settimane (a seguire la Roma, ndr), qui è venuta talmente tanta gente a vedermi che faccio fatica a non emozionarmi. Mi sono imposto di correre davanti, è stata un’ottima batteria”. Lo rivedremo in gara mercoledì sera alle 22.26. Eliminazione in batteria neglio 800 per la romana delle Fiamme Azzurre, Eloisa Coiro. Per lei crono sul doppio giro 2:02.86 non basta per il ripescaggio. La 23enne romana delle Fiamme Azzurre non nasconde la delusione: “Non so cosa dire se non che mi dispiace tantissimo: ho spinto al massimo anche in volata, non so dire ora cosa ho sbagliato, ma sicuramente non era il risultato che mi aspettavo. Sono mortificata, non doveva andare così”. Domani, martedì 11 giugno, le batterie delle 4x400 e delle 4x100 di mattina: ci sono i laziali. 

Grande notizia per martedì 11 giugno. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella assisterà alla sessione serale del Day 5 agli Europei di Roma allo stadio Olimpico, accolto dal presidente della FIDAL e della Fondazione EuroRoma 2024 Stefano Mei. È la notte di Gianmarco Tamberi, in finale alle 20.35 nel salto in alto per confermare il titolo europeo di due anni fa. Lo stesso Tamberi che due giorni dopo riceverà la bandiera tricolore dal Capo dello Stato al Quirinale, pronta per essere sventolata nella cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Parigi. Nello scorso autunno, il Presidente Mattarella aveva annunciato la propria presenza all’Olimpico, in occasione dell’incontro con gli atleti azzurri vincitori degli Europei a squadre. Un successo che ha concretizzato la crescita del movimento azzurro di vertice, ribadita dai trionfi delle ultime ore nella rassegna continentale di casa. 


START LIST E RISULTATI - BIGLIETTI ROMA 2024 - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - FOTOGALLERY - TV E STREAMING - LA SQUADRA ITALIANA - PROGRAMMA CERIMONIE PREMIAZIONE - IL SITO UFFICIALE - IL SITO EUROPEAN ATHLETICS - STATISTICS HANDBOOK - TUTTE LE NOTIZIE

CLICCA QUI -  LE BIO DEGLI AZZURRI DI ROMA 2024

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate