Luglio azzurro per le Marche!

12 Luglio 2017

9 atleti in gara negli eventi internazionali e 2 tecnici coinvolti. Da giovedì 13 luglio Europei U23 con Vandi e Abdelwahed, poi Europei U20 ed Eyof.

Sarà un mese di luglio a tinte azzurre per l’atletica delle Marche. Nelle manifestazioni internazionali infatti saranno in gara ben 9 portacolori della regione al plurale, presenti insieme a due tecnici. Si comincia domani, giovedì 13 luglio, con i Campionati Europei under 23 di Bydgoszcz (Polonia) che vedranno in azione Eleonora Vandi, alle ore 17.50 nella batteria degli 800 metri. La 21enne pesarese dell’Atletica Avis Macerata ha dominato la stagione della categoria a livello nazionale, conquistando ben tre titoli italiani: 800 indoor e poi doppietta 800-1500 all’aperto. Negli Assoluti di Trieste, disputati all’inizio di luglio, è salita due volte sul podio: bronzo negli 800 in 2’04”02 e argento sui 1500 con 4’21”19, in entrambe le occasioni con il primato regionale assoluto. Figlia d’arte, degli ex azzurri Luca Vandi e Valeria Fontan, ora è seguita dal tecnico Faouzi Lahbi, marocchino di stanza in Veneto. La finale è in programma sabato alle ore 19.18. Nella città polacca scenderà in pista un altro campione italiano under 23 che gareggia per una società marchigiana: Ahmed Abdelwahed, 21enne del Cus Camerino, correrà il primo turno dei 3000 siepi alle ore 15.35 di venerdì 14 luglio, per cercare la qualificazione alla finale di domenica (ore 17.19). Allenato da Roberto Scalla, il romano di famiglia egiziana studia scienze sociali per la cooperazione internazionale nell’ateneo camerte e ha ottenuto un brillante secondo posto agli Assoluti, per demolire il suo record regionale assoluto con 8’36”73. Diretta video streaming su http://www.eurovisionsports.tv/eaa/.

Cinque marchigiani convocati per i Campionati Europei under 20 di Grosseto, dal 20 al 23 luglio. Sugli 800 metri toccherà al campione italiano juniores Simone Barontini (Sef Stamura Ancona), cresciuto sotto la guida tecnica di Fabrizio Dubbini che l’ha portato fino al tricolore assoluto al coperto, nel Palaindoor della sua città.

Nella scorsa stagione si è già messo al collo una medaglia importante, con il bronzo agli Europei under 18 di Tbilisi, in Georgia. Un’altra esperienza in azzurro anche per Giacomo Brandi, il fabrianese della Sport Atletica Fermo allenato da Carlo Mattioli, atteso nei 10.000 di marcia su pista: quest’anno si è laureato nuovamente campione tricolore di categoria in questa specialità, oltre che nei 20 km su strada. Sulla pedana del martello toccherà quindi a uno dei più giovani dell’intera spedizione azzurra, il 16enne Giorgio Olivieri. Nella stagione in corso il sangiorgese del Team Atletica Marche, che segue i consigli tecnici di Alfio Petrelli, ha confermato il suo titolo italiano nella fascia di età inferiore, quella degli allievi realizzando la seconda prestazione nazionale under 18 di sempre con l’attrezzo da 5 kg (74.96), ma si è dimostrato competitivo anche con il martello da 6 kg degli juniores arrivando a 66.24. Al femminile sarà in gara un’altra allieva, la figlia e sorella d’arte Elisabetta Vandi, campionessa italiana under 18 dei 400 metri sia all’aperto che indoor. Nella rassegna europea la pesarese dell’Atletica Avis Macerata, seguita dalla mamma Valeria Fontan, sarà in azione a livello individuale ma è inserita anche nel team della staffetta 4x400 italiana. La gara del salto in lungo attende invece Martina Aliventi (Collection Atletica Sambenedettese), che in questa stagione ha vinto il titolo italiano under 20 in sala. Proviene dalla ginnastica artistica, fino a diventare campionessa nazionale del volteggio nel 2013, ma tre anni fa è stata convinta da Francesco Butteri, tecnico delle prove multiple e suo insegnante di educazione fisica al liceo scientifico, a frequentare il campo di San Benedetto del Tronto.

Nella squadra italiana ci sarà poi il maceratese Sergio Biagetti, tecnico della velocità che da diverse stagioni è inserito nello staff federale.

Al Festival olimpico della gioventù europea di Gyor (Ungheria), detto anche Eyof dall’acronimo inglese di European Youth Olympic Festival, impegnati gli atleti nati negli anni 2001 e 2002 con due allieve marchigiane convocate, dal 24 al 29 luglio. Sui 400 ostacoli al via Emma Silvestri (Collection Atletica Sambenedettese), allenata da Anna Mancini e Patrizia Bruni, quest’anno terza nella rassegna tricolore e inserita anche nella 4x100 azzurra. Nel lancio del martello debutto in maglia azzurra anche per Sara Zuccaro (Atletica Fabriano), cresciuta con il tecnico Pino Gagliardi e campionessa italiana cadette nella scorsa stagione. Farà parte del team italiano il sangiorgese Robertais Del Moro, tecnico dei salti e fiduciario tecnico regionale.

Simone Barontini (foto Colombo/FIDAL)


Giacomo Brandi (foto Colombo/FIDAL)


Giorgio Olivieri (foto Montesano/FIDAL)


Elisabetta Vandi (foto Montesano/FIDAL)


Martina Aliventi (foto Renai/FIDAL)


Emma Silvestri (foto di Davida Ruggieri)


Sara Zuccaro



Condividi con
Seguici su: