Lutto. Addio a Franco Sartori

05 Ottobre 2022

Lutto nel mondo dell’atletica piemontese. È scomparso Franco Sartori, veneto, nato nel 1933, tecnico dell’ex azzurra Fabia Trabaldo. Grande appassionato di atletica, ha dedicato tutta la sua vita alla famiglia e al nostro sport
È stato tesserato per lo Zegna come atleta (cross e mezzofondo) e poi tecnico del mezzofondo. Ha iniziato a seguire ragazzi e giovani localmente, è stato anche tecnico per la Stronese. 
Ha allenato Fabia Trabaldo che ha seguito accuratamente dall’esordio e che ha portato ai successi, sino a vestire la maglia azzurra e alla semifinale olimpica. Poi Trabaldo si è tesserata per la SNAM, i cui dirigenti riconoscevano il valore del tecnico. I due si lasciarono poi dopo qualche anno ma Sartori continuò ad allenare i giovani, fino ad oggi.
A testimonianza della sua passione per l’atletica, Sartori ha disposto che le sue ceneri vengano sparse sul sentiero di Novareia, un percorso lungo il quale si sono allenati Trabaldo, Romagnolo e tutti gli atleti della zona e che lui stesso ha percorso infinite volte in sella alla sua bici a fianco dei suoi atleti. 

Alla famiglia di Sartori le più sentite condoglianze e la vicinanza della presidente di FIDAL Piemonte Clelia Zola, del Consiglio Regionale e di  tutta l'atletica piemontese.


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate