Marcia d’argento ai Tricolori 20 km

30 Marzo 2025

La junior Elisa Marini è seconda nei campionati italiani under 20 di Sant’Alessio Siculo. Al secondo posto anche Michele Antonelli nella gara assoluta maschile

Di nuovo sul podio Elisa Marini con un altro splendido argento tra le under 20 in questa stagione. Cambia la distanza, ma la giovane marciatrice si ripete al secondo posto: stavolta nei Campionati italiani della 20 chilometri a Sant’Alessio Siculo, dove la portacolori del Cus Macerata replica lo stesso eccellente piazzamento già ottenuto a febbraio nei 3000 indoor di Ancona. Sulle strade della località in provincia di Messina, la 19enne marchigiana chiude con l’ottimo crono di 1h38’21” dopo aver adottato la strategia giusta, senza seguire la formidabile abruzzese Serena Di Fabio (arrivata a superare il record italiano juniores con 1h34’12” togliendolo all’olimpionica Antonella Palmisano) per impostare una gara sul proprio passo, con l’intenzione di realizzare il miglior tempo possibile. Obiettivo raggiunto e così si candida per una maglia azzurra in vista degli Europei a squadre.

Nella stessa prova la compagna di club Sofia Tomassoni, al primo anno di categoria, riesce a cogliere una brillante quarta posizione in 1h50’02”. Può gioire anche un’altra specialista del Cus Macerata: a livello assoluto con 1h40’13” è sesta Giulia Miconi che dopo un paio di stagioni torna a riscrivere il personale. Con questi risultati il team guidato dal tecnico Diego Cacchiarelli si trova al secondo posto nella classifica del campionato di società, in attesa della prossima tappa con i 10.000 su pista di metà aprile a Prato.

La rassegna tricolore al maschile vede invece tra i protagonisti Michele Antonelli, secondo nella gara assoluta in 1h21’49”. Per il maceratese dell’Aeronautica c’è il terzo tempo in carriera, a mezzo minuto dal personal best, oltre che una medaglia d’argento che lo conferma tra i migliori azzurri della marcia. E sul podio festeggia con la piccola Ophelia, la figlia di appena quattro mesi.


La premiazione di Elisa Marini


Sofia Tomassoni


Michele Antonelli sul podio

File allegati:
- Risultati


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate