Marcia tricolore a Grottammare



Per il quinto anno consecutivo, la marcia italiana si ritrova a Grottammare (AP), dove domenica 24 ottobre saranno in palio i titoli tricolori sui 10 chilometri della categoria allievi, individuali e per società. Nel circuito allestito sul lungomare cittadino dagli organizzatori del Centro Marcia Solestà di Ascoli Piceno, in programma anche l’ultima tappa del Grand Prix nazionale, che assegnerà il classico trofeo intitolato a Serafino Orlini, giunto alla 39ª edizione. Favorita d’obbligo tra le under 18 è la pugliese Anna Clemente, medaglia d’oro ai recenti Giochi olimpici giovanili di Singapore. Al maschile, occhi puntati su Leonardo Serra, l’altro portacolori dell’Atletica Don Milani, che nella rassegna a cinque cerchi è finito ai piedi del podio, con il suo quarto posto. Entrambi ad inizio ottobre a Rieti si sono già laureati campioni italiani nei 5000 metri in pista e, a Grottammare, cercheranno la conferma anche su strada. Nella classifica per club, dopo le prime due prove, guidano gli allievi dell’Amatori Acquaviva (192 punti) su Atletica Livorno (183) e Fiamme Gialle Simoni (173), mentre fra le under 18 è in testa l’Avis Bra Gas (200) davanti a Tyndaris Pattese (152) e Bergamo 1959 Creberg (115). Per il Grand Prix assoluto, dopo la vittoria di domenica scorsa a Campobasso, si presenta nella località marchigiana l’azzurro Marco De Luca. Il finanziere, sesto agli Europei di Barcellona e ottavo ai Mondiali di Berlino sulla 50 km, andrà a caccia di punti preziosi per la classifica finale. Con lui il compagno di squadra e di allenamento Jean Jacques Nkouloukidi, giunto secondo nella sesta prova in Molise. In campo femminile, la campionessa tricolore Sibilla Di Vincenzo (Assindustria Sport Padova), leader della sfida di Campobasso, ritroverà Antonella Palmisano (Fiamme Gialle), la junior vincitrice in Coppa del Mondo a Chihuahua (Messico). Sul percorso di Grottammare, in lungomare della Repubblica, gli allievi partiranno alle 10,15, mentre alle 11,30 prenderà il via la 10 km del Grand Prix. All’inizio della mattinata, dalle ore 9, sono previste le gare dedicate ai giovani delle categorie esordienti, ragazzi e cadetti, valide per il 5° Trofeo Simona Orlini.

CLASSIFICHE CdS ALLIEVI DI MARCIA

CLASSIFICHE GRAND PRIX DI MARCIA


MARATONA – Nel fine settimana a Venezia si assegnano anche i titoli italiani assoluti di maratona. La pesarese Laura Giordano sarà presente per difendere la sua maglia tricolore, conquistata un anno fa a Treviso. In gara anche Marcella Mancini, sambenedettese di adozione. Diretta tv su RaiSport 1 dalle ore 9,15 alle 12 di domenica 24 ottobre.

STAFFETTE – Sabato pomeriggio al campo scuola di Ascoli Piceno si svolge il Campionato regionale individuale di staffette ragazzi e cadetti, nell’ambito del 12° Memorial Rirì Angelini, per l’organizzazione dell’Asa Ascoli.


Nelle immagini, la marciatrice Anna Clemente: in alto, ai Campionati italiani allievi di Rieti; in basso, sul podio olimpico di Singapore (foto di Giancarlo Colombo/FIDAL)




Condividi con
Seguici su: