Mondiali indoor: Tamberi in gara

18 Marzo 2016

La finale del salto in alto maschile a Portland (Stati Uniti), in diretta tv su RaiSport 1, dalle 2.22 di domenica 20 marzo

Nei Campionati mondiali indoor di Portland (Stati Uniti), arriva il momento di Gianmarco Tamberi. Il 23enne anconetano sarà in gara nella notte italiana tra sabato 19 e domenica 20 marzo, con inizio alle ore 2.22 (le 18.22 locali) e diretta tv su RaiSport 1. Finale secca nel salto in alto maschile, senza turno di qualificazione, con dodici atleti partecipanti tra cui il qatariano Mutaz Essa Barshim, campione iridato in carica al coperto. Ma tra i favoriti c’è anche il marchigiano, figlio d’arte e allenato da papà Marco, leader mondiale dell’anno con 2.38 superato un mese fa a Hustopece (Rep. Ceca) e imbattuto nel 2016 grazie a quattro successi consecutivi nella stagione, tre all’estero e quello agli Assoluti di Ancona dove “mister halfshave” ha vinto a quota 2.36 davanti a una straordinaria cornice di pubblico, mancando di poco 2.40. Da tenere d’occhio inoltre i britannici Chris Baker e Robbie Grabarz (bronzo olimpico), l’altro azzurro Marco Fassinotti, il bahamense ex iridato all’aperto Donald Thomas, il greco Konstadinos Baniotis. La progressione di gara sarà molto selettiva, come di consueto per una finale mondiale: apertura a 2.20, quindi 2.25, 2.29, 2.33, 2.36, 2.38, aggiungendo poi eventualmente due centimetri alla volta.

Tamberi è stato fra i protagonisti della conferenza stampa di apertura dei Mondiali: “Mi piace il fatto che ci sarà una finale diretta - ha detto il primatista italiano - come in un meeting. Credo che aiuterà i risultati. Invece, quando sono previste le qualificazioni, c’è sempre il rischio di perdere qualche energia. Si potrebbe vincere il titolo mondiale con meno di 2.40, allora proverò a saltare questa misura - sorride - così potrebbe essere più facile per me conquistare una medaglia”.

LISTA DI PARTENZA

PROGRAMMA ORARIO, ISCRITTI E RISULTATI
 
GLI AZZURRI IN GARA
(orario italiano, 8 ore in più rispetto a Portland)
Sabato 19 marzo
19.40: batterie 60 metri femminili (Gloria Hooper)
Domenica 20 marzo
1.45: finale getto del peso femminile (Chiara Rosa)
1.50: semifinali 60 metri femminili (ev. Hooper)
2.22: finale salto in alto maschile (Gianmarco Tamberi, Marco Fassinotti)
3.53: finale 60 metri femminili (ev. Hooper)
21.00: finale salto in alto femminile (Alessia Trost)
 
LA SQUADRA ITALIANA
 
TUTTE LE NOTIZIE SUI CAMPIONATI MONDIALI INDOOR 2016

LA PROGRAMMAZIONE TV



Condividi con
Seguici su: