Multistars: il weekend di Brescia
24 Aprile 2025Il World Athletics Combined Events Tour, il circuito mondiale delle prove multiple, approda in Italia come da tradizione con il Multistars: la 38esima edizione del massimo meeting italiano di decathlon ed eptathlon ideato da Gianni Lombardi (punto di riferimento organizzativo assieme alla figlia Barbara e al Club 10+7) andrà in scena (come nel 2024) a Brescia, al campo Gabre Gabric, sabato 26 (dalle 12) e domenica 27 aprile.
Il decathlon avrà un protagonista di assoluto rilievo in ambito mondiale: l’elvetico classe 2000 Simon Ehammer, fenomenale nel lungo (8,45 PB e bronzo iridato 2022) ma soprattutto un super decatleta con un personale da 8468 punti: nel suo carniere anche due medaglie mondiali indoor (oro 2024 dopo l’argento del 2022) e l’argento europeo di Monaco di Baviera 2022. Oltre Ehammer, nella entry list compaiono soprattutto il tedesco Manuel Eitel (8351) e lo svedese Marcus Nilsson (8327), ma anche lo svizzero Andreas Bechmann, lo svedese Leo Goransson e l’azzurro Lorenzo Naidon (Fiamme Gialle), 8090 punti agli Assoluti di Molfetta 2023 prima di un 2024 condizionato da un serio infortunio muscolare che comunque non gli ha impedito di partecipare agli Europei di Roma. Sarà l’italiano di punta dopo la rinuncia del primatista nazionale Dario Dester (Carabinieri), vittima di una recente botta durante un allenamento sugli ostacoli. Attesi anche il campione italiano Lorenzo Modugno (Polisportiva Triveneto Trieste) e il tricolore indoor dell’eptathlon Andrea Cerrato (Atletica Fossano ‘75).
Al femminile, forfait per la campionessa in carica Taliyah Brooks: la statunitense è stata bloccata da un infortunio lunedì, proprio alla vigilia della partenza per l’Italia. La più accreditata nell’eptathlon diventa così la francese Elisa Pineau con i 6027 punti ottenuti nel 2023. A Brescia ha già dimostrato di trovarsi a meraviglia la polacca Julia Slocka: lo scorso anno al Multistars ottenne il personale di 5891 punti (sesta). Betty Jensen, con i 5833 punti siglati nel 2024, è la primatista nazionale danese. Cercheranno di farsi largo anche le due portacolori della Libertas Unicusano Livorno: Marta Giovannini (5594) e la campionessa italiana in carica Sara Chiaratti (5587).
DIRETTA STREAMING - Il Multistars sarà trasmesso in streaming sabato dalle 12 e domenica dalle 10 su questo LINK.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
File allegati:- Il sito ufficiale
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |