Osimo: domenica il cross nazionale

23 Novembre 2016

Importante riconoscimento per l’atletica leggera marchigiana, che domenica 27 novembre accoglierà a Osimo (AN) il 4° Cross Valmusone, valido come quarta e ultima prova indicativa per la formazione della squadra nazionale in vista dei Campionati Europei di corsa campestre 2016, che si svolgeranno l’11 dicembre proprio in Italia, a Chia (Cagliari). Organizzatrice dell’evento sarà l’Atletica Amatori Osimo Bracaccini che, dopo i successi ottenuti nelle tre precedenti edizioni, si è vista assegnare dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera l’organizzazione di questa importante manifestazione nazionale.

Il campo di gara sarà allestito negli spazi verdi circostanti la pista di atletica della Vescovara, dove è stato realizzato un tracciato altamente tecnico e spettacolare con i suoi falsopiani, salite, discese e curve. Questo avvenimento sportivo, fortemente voluto dall’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, è condiviso da 5 Comuni della Valmusone: Osimo, Filottrano, Recanati, Loreto e Montefano, che  hanno creduto e in sinergia lavorato per la realizzazione dell’evento. A questa manifestazione nazionale hanno legato il loro nome importanti istituzioni come la Regione Marche, il Coni Provinciale e Regionale, il Panathlon International Club, la Lega del Filo d’Oro, ormai da anni partner dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, e l’importante supporto dell’Astea Servizi.

Il programma tecnico della manifestazione prevede la prima partenza alle ore 9.30 con i cadetti (under 16) sui 2 chilometri, poi alle 9.45 i ragazzi (under 14) su 1,5 km, alle 10.00 gli esordienti A (under 12) su 500 metri, B e C (under 10 e under 8) su brevi percorsi promozionali, alle 10.15  master maschili (over 35) su 6 km, alle 11.00 master femminili (over 35), allieve (under 18) e juniores femminili (under 20) su 4 km, quindi alle 11.30 gli allievi e juniores maschili su 6 km, alle 12.00 le promesse (under 23) e seniores femminili su 7 km, infine alle 12.45 la gara maschile di 10 km per seniores e promesse.

Un piccolo segnale di solidarietà, che passa attraverso questa giornata di sport, è l’organizzazione di un “Pasta Party alla Amatriciana”, di cui parte dell’incasso sarà devoluto alla popolazione delle zone terremotate marchigiane.

L’evento sportivo è stato presentato sabato 19 novembre presso il Palazzo Comunale di Osimo dal presidente dell’Atletica Amatori Osimo, Alessandro Bracaccini, alle autorità intervenute: il sindaco Simone Pugnaloni; Alex Andreoli, assessore allo sport del Comune di Osimo; Giuseppe Scorzoso, presidente Fidal Marche; Luigi Innocenzi, governatore Area 5 Panathlon International; Maurizio Biondini, presidente del Panathlon Club di Osimo; Fabio Luna, delegato provinciale Coni Ancona; Luca Mariani, assessore allo sport del Comune di Loreto; Sergio Bartoli per il Comune di Recanati.

Nel prendere la parola, il presidente Bracaccini ha così commentato: “Dopo i precedenti successi delle passate edizioni, ritorna a Osimo il Cross Valmusone. Questo avvenimento sportivo dà prestigio al Comune di Osimo che lo ospita e a tutti gli altri comuni di Loreto, Filottrano, Recanati, Montefano che hanno collaborato per la sua realizzazione. Un evento che, oltre ad aver portato il nostro territorio al centro della scena sportiva italiana, è un importante veicolo di immagine delle bellezze artistiche e storiche presenti nelle nostre comunità territoriali. Siamo quindi orgogliosi di essere riusciti ad organizzare qui a Osimo una gara così importante, resa possibile grazie alle istituzioni pubbliche e sportive regionali. Riconoscimento questo che cercheremo di onorare”.

Vista l’importanza dell’avvenimento, ci sono quindi tutte le premesse per assistere domenica a una bellissima giornata di sport, caratterizzata da grande intensità agonistica, con molti campioni nazionali scesi qui a Osimo per contendersi una maglia azzurra. E chissà che una di queste maglie non possa essere della giusta misura per una portacolori dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, la nostra Azzurra Ilari? Compito non facile quindi per Azzurra, riuscire a conquistare un posto in Nazionale, ma oltre a sognarlo dovrà crederci e soprattutto osare.

(da comunicato Atletica Amatori Osimo Bracaccini - Gianni Le Moglie)



Condividi con
Seguici su: