Pagliarini al debutto, che sfida al PalaCasali

12 Gennaio 2024

La sprinter marchigiana apre la stagione domenica sui 60 metri di Ancona per il confronto con Iapichino, al via anche Angelini. Diretta streaming su atletica.tv

Entra nel vivo la stagione dell’atletica al PalaCasali di Ancona dove va in scena il secondo fine settimana di gare: in programma due meeting assoluti, oltre alla riunione giovanile e al festival delle prove multiple. Un altro weekend di grande partecipazione, con circa 1600 iscritti, e di confronti ad alta intensità agonistica. Su tutte spicca quella dei 60 metri di domenica pomeriggio ed è atteso l’esordio di Alice Pagliarini, la stella giovanile della velocità. Sarà la prima uscita con la maglia delle Fiamme Gialle per la pluricampionessa italiana allieve, 18 anni ancora da compiere, proveniente dall’Atletica Fano Techfem e già scesa al crono di 7”38 nella passata stagione. La sfida è con Larissa Iapichino (Atl. Firenze Marathon), fuoriclasse azzurra del salto in lungo che inizia con un test sul rettilineo come l’anno scorso quando la toscana riuscì a correre in 7”47. Ma debutta anche l’altra sprinter marchigiana di vertice, l’ascolana Ilenia Angelini (Esercito) che ha un primato di 7”42 per un doppio round tutto da seguire: batteria in programma alle 17.15 e finale alle 19.25 in base all’orario aggiornato.

Tra gli uomini in gara nei 60 il campione europeo under 23 della 4x100 Marco Ricci (Esercito), Fabio Yebarth (Sport Atl. Fermo) e il talento 16enne Francesco Pagliarini (Atl. Fano Techfem), fratello di Alice. Fari puntati anche sugli 800 metri della pesarese Eleonora Vandi (Atl. Avis Macerata), al maschile tocca ai compagni di club Ndiaga Dieng e Federico Vitali. Nell’alto di nuovo in pedana la campionessa italiana Elena Marchionni (Collection Atl. Sambenedettese), dopo aver eguagliato il personale di 1.72 nell’ultimo weekend, che troverà un’atleta di punta come Alessia Trost (Fiamme Gialle).

Tutti i meeting del weekend saranno trasmessi in diretta su www.atletica.tv a cominciare da quello di sabato che vedrà in azione nei 400 metri l’anconetano Alessandro Moscardi (Atl. Firenze Marathon), già argento europeo U23 con la staffetta azzurra. Scendono in pista le specialiste del mezzofondo sui 1500 con la pesarese Ilaria Sabbatini (Atl. Avis Macerata), la junior fanese Virginia Bancolini (Sef Stamura Ancona) e l’allieva Valeria Carnevali (Stamura), reduce dal brillante terzo posto nel cross al Campaccio di San Giorgio su Legnano, mentre si cimenterà nei 400 metri l’altra stamurina Benedetta Boriani. Domenica di gare anche per il salto con l’asta nell’impianto indoor di Fermo, per i lanci con la prima prova dei campionati invernali a San Benedetto del Tronto e per la corsa campestre con la seconda tappa dei Societari master ad Abbadia di Fiastra.


Ilenia Angelini (foto Grana/FIDAL)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate