PalaCasali: è record di presenze ad Ancona

21 Gennaio 2024

Boom di partecipazione: 2728 atleti-gara nella giornata di domenica, 3511 in un weekend senza precedenti. Nei 400 vince Moscardi che si migliora con 47”34

Mai così tanti al PalaCasali di Ancona. Più di 2700 presenze-gara in una domenica a tutta atletica, 2728 per l’esattezza, con oltre 13 ore di competizioni non stop tra il meeting giovanile del mattino e quello assoluto del pomeriggio. È record di partecipazione anche nel fine settimana, imperniato sullo spettacolare Memorial Alessio Giovannini di sabato, che ha visto complessivamente 3511 iscritti da tutta Italia: numeri senza precedenti in un weekend di gennaio, nei venti anni di storia dell’impianto, ed è una buona notizia per l’indotto sul territorio. Non mancano anche i risultati di spicco: sui 400 metri vittoria e primato personale con 47”34 dell’anconetano Alessandro Moscardi, protagonista di un altro miglioramento dopo il 47”65 di otto giorni fa. Medaglia d’argento nel 2021 agli Europei under 23 con la 4x400 azzurra, dall’anno scorso indossa la maglia dell’Atletica Firenze Marathon, club campione d’Italia maschile.

Ancora una volta il rettilineo dello sprint cattura l’attenzione del pubblico. Sui 60 metri torna ad avvicinare il personale Fabio Yebarth (Sport Atl. Fermo) in 6”84 con il quarto tempo nel turno di finale, non lontano dal suo 6”80 di tre anni fa. Davanti sfrecciano in due a 6”81: lo junior Eduardo Longobardi e Nicholas Artuso, entrambi delle Fiamme Gialle, ma continua a brillare l’allievo sardo Diego Nappi (Atl. Leggera Porto Torres) in 6”83 ad appena mezzo decimo di secondo dalla migliore prestazione italiana under 18.

Bel progresso al femminile per la non ancora ventenne romagnola Carlotta Fedriga (Edera Atl. Forlì) con 7”39 in batteria: sedici centesimi tolti in un colpo solo al personale dopo il 24”06 di sabato nei 200 metri, specialità in cui ha conquistato il tricolore juniores nella passata stagione. Di nuovo alla ribalta Alessia Carpinteri (Cus Catania) correndo due volte in 7”44 e dopo quattro anni la siciliana, dal 2018 primatista italiana juniores della 4x100, si migliora di undici centesimi. La più veloce delle marchigiane con 7”90 è la junior Claudia Scarponi (Sef Stamura Ancona), 7”92 invece per Giulia Properzi (Sport Atl. Fermo). Sulla pedana dell’asta 4.25 di Maria Roberta Gherca (Aeronautica) e 4.15 per Sonia Malavisi (Fiamme Gialle) nella gara in cui la diciottenne Rachele Tittarelli (Atl. Avis Macerata) pareggia il fresco personale di 3.50 e la campionessa italiana under 16 Sofia Cardinali (Sport Atl. Fermo) salta 3.40.

Appassionante la sfida del lungo: vince l’azzurro Mohamed Chahboun (Libertas Unicusano Livorno, 7.50) e crescono tanti giovani, dal ventenne Luigi Case (Atl. Gran Sasso Teramo, 7.43) a Davide Lorusso (Gs Avis Barletta, 7.35) fino a Federico Morseletto (Studentesca Rieti, 7.25), con il decatleta Lorenzo Naidon (Fiamme Gialle) che atterra a 7.24. Si comportano bene i marchigiani: lo junior Andrea Tazza (Mezzofondo Club Ascoli) con 6.90 a soli tre centimetri dal personale, mentre eguaglia il suo primato Luca Peroni (Team Atl. Marche, 6.83). Tra gli allievi sfiora i sette metri il capitolino Emanuele Romano (Astra Atletica, 6.96) e chiude all’ottavo posto Valentino Bilardo (Sport Atl. Fermo) con 6.29. Nel meeting giovanile, successi nei 60 ragazzi di Matteo Calcinaro (Sport Atl. Fermo) in 7”95 e nel peso ragazze per Giada Ciotti (Collection Atl. Sambenedettese, 9.58). Mercoledì si torna in gara per un altro appuntamento infrasettimanale, poi l’ultimo weekend di meeting prima delle rassegne tricolori di febbraio.

Foto meeting pomeriggio (di Andrea Muti)

File allegati:
- Risultati (pomeriggio)
- Risultati (mattina)

La batteria dei 60 metri con Fabio Yebarth (foto di Andrea Muti)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate