Parte il 2014 del Banca Marche Palas

10 Gennaio 2014

Il palaindoor di Ancona ospita i primi due meeting dell’anno, sabato 11 e domenica 12 gennaio, con gare subito interessanti

Sarà un inverno tutto all’insegna dell’atletica, al Banca Marche Palas di Ancona. L’impianto di via della Montagnola accoglierà anche nel 2014 quattro rassegne tricolori indoor, che culmineranno con i Campionati italiani assoluti del 22-23 febbraio. Nelle settimane precedenti, il palaindoor dorico sarà il teatro dei Campionati italiani juniores e promesse (8-9 febbraio) e dei Campionati italiani allievi (15-16 febbraio), proseguendo con i Campionati italiani master (7-9 marzo), che come di consueto prevedono una grande partecipazione di atleti “over 35”. In totale saranno assegnate circa 350 maglie tricolori. Ma in tutti gli altri week-end invernali si disputeranno, ogni sabato e domenica, riunioni di carattere nazionale e manifestazioni promozionali.

Nel pomeriggio di sabato 11 gennaio andrà in scena il meeting d’esordio, in cui il cartellone presenta già dieci gare. Apertura alle ore 15.30 per la prima prova dei 60 ostacoli femminili, con la seconda a seguire: iscritta l’azzurra Marzia Caravelli, che farà il suo debutto con la maglia dell’Aeronautica. La 32enne pordenonese, ma ormai romana d’adozione, è la campionessa italiana all’aperto dei 100 ostacoli, specialità che l’ha vista medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo nel 2013, e sui 200 metri. Potrebbe scendere in pista ad Ancona nello stesso giorno anche sui 200 metri, poi è annunciata nei 400 metri di domenica pomeriggio.

Tornando a sabato, si andrà avanti con i 60 ostacoli maschili, per continuare le competizioni sull’anello con 200 e 800 metri, sia per gli uomini che per le donne. Quattro i concorsi: nell’asta uomini è atteso il romano Alessandro Sinno (Aeronautica), nella categoria promesse dopo essere stato finalista agli Europei juniores di Rieti, e fra gli altri ci saranno nel triplo Daniele Cavazzani (Atl. Studentesca CaRiRi), azzurro agli Europei under 23, mentre nell’alto donne la promessa Anna Pau (Atl. Prato), che l’anno scorso ha partecipato alla rassegna continentale under 20, e il programma è completato dal lungo donne.

Domenica 12 gennaio toccherà quindi al secondo meeting nazionale con lo stesso orario d’inizio. Stavolta le gare partiranno con i 60 metri e poi prevedono 400, 1000 e 1500 metri, sempre maschili e femminili. Sulle pedane si potrà assistere ad alto e lungo tra gli uomini, asta e triplo per le donne. Sui 400 donne, oltre alla Caravelli, è iscritta la bergamasca Serena Monachino (Acsi Italia Atletica), ex campionessa italiana promesse della doppia distanza. Ma il duello più avvincente potrebbe essere quello del lungo maschile tra Emanuele Catania (Fiamme Gialle), bronzo ai Giochi del Mediterraneo, e Stefano Tremigliozzi (Aeronautica): entrambi sono stati azzurri agli ultimi Europei indoor di Goteborg, in Svezia. Nell’asta femminile sarà presente Alessandra Lazzari (Atl.

Libertas Arcs Cus Perugia), ottava nel 2013 agli Europei under 23 di Tampere, e sui 60 metri sono iscritte l’anconetana Martina Piergallini (Atl. Brescia 1950), sesta con la 4x100 italiana nella finale continentale juniores di Rieti, e la sammarinese Martina Pretelli (Olimpus), che ha preso parte ai Giochi Olimpici di Londra. Domenica mattina, dalle ore 9.15, si disputerà invece un meeting giovanile per ragazzi e cadetti, con una prova di lungo dedicata alle categorie master. In gara nel week-end anche alcuni dei migliori atleti marchigiani: sui 60 ostacoli farà il suo debutto fra gli allievi Loris Manojlovic (Collection Atl. Sambenedettese), bronzo tricolore cadetti sui 100 ostacoli nel 2013, e se la vedrà con Nicola Cesca (Atl. Avis Macerata). Poi nell’asta Lorenzo Catasta (Fiamme Gialle/Sport Atl. Fermo), il neojunior Alessandro Tronelli (Sport Atl. Fermo) e domenica nell’alto l’under 20 osimano Manuel Nemo (Team Atletica Marche).

ANCONA INDOOR 2014 - ISTRUZIONI PER L’USO
Per tutta la stagione indoor 2014 del Banca Marche Palas di Ancona, si dovranno effettuare le iscrizioni online entro i termini indicati nei programmi gara di ogni manifestazione, disponibili sul sito www.fidalmarche.com nella pagina Stagione Indoor 2014. La lista di tutti gli iscritti e dei risultati, di qualsiasi manifestazione regionale, può essere consultata sul sito www.fidal.it alla sezione: Attività - Calendario e Risultati - Regionale - Marche.

File allegati:
- ISCRITTI - sabato 11 gennaio
- ISCRITTI - domenica 12 gennaio (pomeriggio)


Condividi con
Seguici su: