Run4Hope conclusa il 14 maggio

17 Maggio 2023

Successo anche per questa edizione della Run4Hope, il cui ricavato sarà devoluto all'AIRC per la ricerca scientifica contro i tumori delle donne. La chiusura il 14 maggio in Piazza Vittorio a Torino.
Alle 11 di domenica 14 maggio 2023 si sono concluse - in contemporanea in tutta Italia - le venti staffette regionali che dal 6 maggio si sono svolte in sincrono nell’ambito della Run4Hope Massingen 2023. Si tratta del Giro d’Italia podistico solidale dedicato quest’anno alla raccolta fondi - correlata all’impegno sportivo - per sostenere la Fondazione AIRC nella ricerca scientifica contro i tumori che colpiscono le donne. Appositamente l’epilogo si è svolto nella giornata dell’Azalea della Ricerca AIRC per unire due importanti iniziative nel giorno della festa della mamma.

In ogni angolo del territorio nazionale sport, solidarietà e ricerca scientifica si sono riuniti in un evento unico nel suo genere nel quale 40.000 podisti, in forma diretta nelle staffette o in forma indiretta nei numerosi eventi gemellati, sono stati coinvolti dall’iniziativa.

Nell’arco dei 9 giorni della manifestazione il testimone ha transitato di città in città in base al cronoprogramma definito attraverso tappe giornaliere che indicativamente si aggiravano tra i 50 e i 100 km. I runners italiani riuniti nella Run4Hope hanno percorso circa km 6.000. Il testimone ha attraversato tutte le 20 regioni, raggiungendo 95 province e 1223 comuni in tutta Italia che rappresentano le tradizioni, la cultura e la bellezza impareggiabile del nostro Paese.

Per il Piemonte la manifestazione si è conclusa a Torino, in Piazza Vittorio Veneto, nel corner delle azalee dell'AIRC situato in Piazza Castello. Successo per la staffetta regionale, che ha toccato tutte le province, grazie all'organizzazione di tutti i Comitati Provinciali FIDAL e il coordinamento di FIDAL Torino.

Ricordiamo che per tutto il mese di mese di maggio proseguiranno le virtual individuali e di gruppo (allenamenti autogestiti dedicati alla Run4Hope/AIRC), così come la raccolta delle donazioni ancora attuabile tramite il sito di Run4Hope (https://www.run4hope.it/sostienici) e/o sul portarle “Rete del Dono” (https://www.retedeldono.it/it/progetti/run4hope/run4hope-italia-2023). La onlus promotrice ha sottoscritto l’impegno di sostenere tutti gli oneri organizzativi per assicurare il passaggio delle donazioni all’ente beneficiario.

Di seguito le tappe piemontesi.
 
Tappa 1: Torino (Piazza Castello) - Viverone (sabato 6 maggio)
Tappa 2: Viverone - Biella - Vercelli (domenica 7 maggio)
Tappa 3: Vercelli - Casale Monferrato (lunedì 8 maggio)
Tappa 4: Casale Monferrato - Alessandria (martedì 9 maggio)
Tappa 5: Alessandria - Canelli - Asti (mercoledì 10 maggio)
Tappa 6: Asti - Fossano (giovedì 11 maggio)
Tappa 7: Fossano - Cuneo - Racconigi (venerdì 12 maggio)
Tappa 8: Racconigi - Nichelino (sabato 13 maggio)
Tappa 9: Nichelino - Torino (parco  del Valentino) (domenica 14 maggio)

TRONCONE NORD
Tappa 1: Vercelli - Cameriano (lunedì 8 maggio)
Tappa 2: Cameriano - Novara (martedì 9 maggio)
Tappa 3: Novara - Bellinzago Novarese (mercoledì 10 maggio)
Tappa 4: Bellinzago - Borgo Ticino (giovedì 11 maggio)
Tappa 5: Borgo Ticino - Arona (venerdì 12 maggio)
Tappa 6: Arona - Baverno (sabato 13 maggio)
Tappa 7: Baverno - Verbania (domenica 14 maggio)

L’iniziativa ha beneficiato del Patrocinio, tra i tanti enti, di CONI, Fidal, Fitri, Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Fiamme Azzurre, Fiamme Gialle, Fiamme Oro, ANCI, ASI, AICS, CSI, FIASP, Assocalciatori, Unioncamere, nonché di svariati enti locali tra Regioni, Province e Comuni ha nel contesto Fidal (Federazione, Comitati Territoriali, Affiliate e Tesserati) il primo bacino di riferimento. Coinvolti nelle partnership Correre, TDS, Hassel Comunicazione.


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate