Studenteschi. Cappelli e Allara vincono tra i cadetti

30 Marzo 2023

I due piemontesi, classe 2009 per entrambi, si aggiudicano la prova cadetti nella Finale Nazionale di cross delle Scuole Secondarie di I e II grado a Caorle (VE). Terzo posto per il LS Bodoni di Saluzzo nella classifica per scuole (allievi).
Piemontesi in evidenza a Caorle (VE) alla Finale Nazionale di Cross dei Campionati Studenteschi per le Scuole Secondarie di I e II grado.
Nella categoria cadetti infatti la nostra regione porta a casa una storica doppietta grazie ai successi di Andrea Cappelli (IC Antonini – GAV Verbania) nella prova maschile e di Anna Chiara Allara (SM Brofferio – Brancaleone Asti) in quella femminile.

Cappelli, classe 2009, ha vestito anche la maglia della rappresentativa regionale u16 che ha preso parte alla Festa del Cross di Gubbio, conquistando il nono posto e classificandosi primo tra i piemontesi. A Caorle chiude la sua prova con un secondo di vantaggio sul secondo classificato, il veneto Marco Olivieri.
La fase regionale di categoria era andata all’IC Matteotti di Torino che, nella finale nazionale, piazza Gianluca Rubino, migliore dei suoi, al 32mo posto. Seguono Francesco De Matteis (38mo), Federico Giovanni Sassi (55mo), Tommaso De Mateis (75mo).
Classe 2009 anche per Allara che si aggiudica la prova tricolore al fotofinish, tagliando il traguardo con lo stesso tempo della seconda classificata, la laziale Sara Chmielik. Allara è nella squadra nazionale giovanile di pentathlon moderno.

Nella top ten anche Vittoria Audifreddi (IC Saluzzo – Atl. Saluzzo), classe 2010, vincitrice della fase regionale, che chiude settima.

Il Brofferio di Asti, vincitore della finale regionale di categoria, oltre ad Allara, può contare per la classifica finale su Daisy Sconfienza 27ma, Alessia Gennaro 39ma, Beatrice Salimbene 45ma.

Nella categoria allievi, sia al maschile che al femminile, i piemontesi chiudono lontani dalle parti alte della classifica. Al maschile Emanuele Margaria, del LS Bodoni di Saluzzo, vincitore della fase regionale, è il migliore della regione con il suo 24mo posto; seguono i suoi compagni di squadra Matteo e Stefano Bagnus, rispettivamente 26mo e 27mo, Lorenzo Laratore 40mo. Al femminile 15mo posto di Elena Tagliente (IIS Majorana di Torino), 15ma. Seguono le portacolori del LS Curie di Pinerolo, vincitore della fase regionale: Francesca Girardi 21ma, Matilde Grangetto 38ma, Alice Bergo 46ma, Matilde Farinetti 57ma.

Nella classifica per scuole, terzo posto e medaglia di bronzo per il LS Bodoni di Saluzzo tra gli allievi, settimo il LS Curie di Pinerolo tra le allieve. Quarto posto per il Brofferio di Asti nella categoria cadette, ad un solo punto dal terzo posto che sarebbe valso il podio; 11mo l'IC Matteotti nella categoria cadetti.

File allegati:
- RISULTATI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate