Porto S. Giorgio, Memorial tra sprint e record

27 Luglio 2025

Nel meeting dedicato a Pasquale Del Moro, il velocista Lai (10”48 sui 100) conquista il trofeo. L’allieva Giammarini al primato regionale nel giavellotto allieve con 41.28

Alla seconda edizione il Meeting Città di Porto San Giorgio è già un appuntamento importante nel calendario, con tanti risultati di rilievo. Un evento in ricordo di Pasquale Del Moro, indimenticabile figura di primo piano per tutto il movimento, e il trofeo del ‘Memorial’ per la migliore prestazione tecnica va a Luca Lai (Athletic Club 96 Alperia), già azzurro e campione italiano indoor, che torna a farsi notare sui 100 con il tempo di 10”48 (vento +1.9) davanti a Vittorio Massucci (Sport Atl. Fermo, 10”85) e all’atleta di casa Lorenzo Lanciotti (Team Atl. Marche), terzo con il personale migliorato di un centesimo in 10”92. Tra le donne a livello assoluto la gara clou è quella dei 400 metri con la pesarese Elisabetta Vandi (Fiamme Oro) a imporsi in 54”80 mentre crescono Greta Antolini (Sport Atl. Fermo, 59”23) e l’allieva compagna di club Chiara Sabbatini (59”29).

Cade un record regionale e ancora per merito di Lucia Giammarini nel giavellotto allieve. La quindicenne dell’Atletica Ama Civitanova, al primo anno di categoria, con 41.24 aggiunge venti centimetri al suo 41.04 stabilito a Pesaro il 4 maggio. Brillano i giovani anche sulle pedane dei salti. Nel lungo vincono e si migliorano due sangiorgesi, entrambi classe 2007: decolla Filippo Angelini (Tam) alla misura di 7.09 (+1.2) dopo essersi già portato a 6.83 (+1.2) per un progresso totale di 29 centimetri ma è notevole anche il passo avanti dell’altro junior Enock Tawiah (Team Atl. Porto Sant’Elpidio), atterrato a 6.95 (+2.0). Tra le donne sono invece quattordici i centimetri di ‘upgrade’ con 5.80 (+0.6) per India Gray, a sua volta in gara per la Tam. Applausi nell’alto per il primo volo in carriera a quota 2.00 dello junior Luca Bertacchini (Sef Stamura Ancona), due centimetri in più del proprio limite. In pista da sottolineare anche il personale della diciottenne Giada Marcaccio (Sport Atl. Fermo) sui 100 in 12”48 (+1.8) e il successo nei 400 di Matteo Giampaoli (Grottini Team Recanati) con 49”47. Nella classifica di società al primo posto la società organizzatrice del Team Atletica Marche, nato dalla collaborazione tra Atletica Sangiorgese, Atletica Osimo e Sacen Corridonia, che precede Sport Atletica Fermo e Collection Atletica Sambenedettese. Presenti alla manifestazione tra gli altri il presidente FIDAL Marche Fabio Romagnoli e il sindaco di Porto San Giorgio, Valerio Vesprini.


La gara dei 100 metri vinta da Luca Lai


Elisabetta Vandi


La premiazione di Filippo Angelini


India Gray


Il podio dell’alto con il successo di Luca Bertacchini
 
File allegati:
- Risultati


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate