San Benedetto: i vincitori delle multiple

28 Aprile 2024

Assegnati i titoli marchigiani di decathlon e eptathlon nella rassegna regionale valida per i campionati di società

Anche quest’anno San Benedetto del Tronto è la sede dei Campionati regionali individuali di prove multiple per gli atleti di Marche, Umbria e Abruzzo, validi come Campionato di società allievi e prima tappa per i cadetti. Nel decathlon allievi trionfa Gabriele Patumi (Atletica Perugia Team) con 5412 punti aggiudicandosi il titolo. Gara sfortunata per il campione italiano indoor Matteo Sorci (Atletica Perugia Team) che in seguito a tre nulli sulla pedana del lungo totalizza 5376 punti e finisce secondo nella classifica generale. Completa il podio il marchigiano Fausto Kitenge (Team Atletica Marche) con 4207 punti.

Tra le allieve vince Benedetta Baiocco (Atletica Arcs Cus Perugia) con 4583 punti. L’atleta umbra, settima quest’inverno ai Campionati italiani indoor di prove multiple a Padova, si impone sulla compagna di squadra Margherita Castellani, seconda con 4251 punti. Al terzo posto Cristina Mignini (Collection Atletica Sambenedettese) a quota 4014 si aggiudica il titolo regionale under 18 davanti a Elena Marchionni (Collection Atletica Sambenedettese, 3786) e a Linda Gerboni (Team Atletica Marche, 3090). Nel decathlon under 20, buona la prova di Davide Focardi (Atletica Perugia Team) che somma un punteggio di 5411 punti vincendo la gara. Al secondo posto in classifica c’è Emanuele Monni (Atletica Il Colle Perugia) con 5058 seguito da Riccardo Befani (2S Atletica Spoleto) con 5000 punti.

Al femminile tre atlete della categoria juniores sul podio nell’eptathlon assoluto che vede il successo di Maria Esperanza Micolucci (Atletica Gran Sasso Teramo) con 4019 punti. Alle sue spalle Christine Anelisa Camplone (Us Aterno Pescara) si piazza seconda con 3995 e precede l’atleta di casa Sofia Straccia (Collection Atletica Sambenedettese) che chiude con 3967 punti. Nel decathlon assoluto Onysym Shenelenko (Aterno Pescara) realizza un punteggio di 4509 punti mentre fuori classifica Yuri Di Marco (Ichnos Sassari) raggiunge uno score complessivo di 5774.

Tra i cadetti, buon risultato nell’esathlon per Leonardo Drachuk (Sef Stamura Ancona) che demolisce il primato personale realizzato lo scorso anno, con un totale di 3721 punti. Secondo posto per Giovanni Paolo Fringuelli (Sport Dlf Ancona) a 2883 punti, terzo Lucio Frustini (Atletica Libertas Arcs Perugia) con 2695. Nel pentathlon cadette è Bianca Baiocco (Atletica Libertas Arcs Perugia) a vincere con 4095 punti. Sul podio anche Adjo Gloria Gagba (Atletica Osimo) con 3511 e Mariacrystal Pasquali (Collection Atletica Sambenedettese) con 3352 punti.

Risultati interessanti anche dalle gare extra della manifestazione: nei 200 metri Nicolò Marini (Athletic Club Termoli) taglia il traguardo in 23.28 (-1.2) e nella stessa distanza al femminile prevale la junior Giulia Properzi (Sport Atletica Fermo) in 26.45 (+0.6). Nei 1500 metri Matteo Collini (Collection Atletica Sambenedettese) vince in 4:22.63 e tra le donne la migliore è la compagna di squadra Matilde Marchetti che arriva in 4:56.85.

Nicola Cesca

FOTO (di Davida Ruggieri): prima giornata - seconda giornata

File allegati:
- Risultati


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate