Terni, 10000 su pista per i Societari



Il Campo Scuola "Casagrande" di Terni ha ospitato, sabato 9 maggio, la prova regionale su pista per Abruzzo, Marche e Umbria del campionato italiano di società di corsa. Nella manifestazione, organizzata dall'Athletic Terni, erano in palio anche i titoli regionali individuali dei 10000 metri.
Vittoria per il favorito keniano Abraham Kipkemei Talam, del Grottini Team Recanati, in 29'02"24. Protagonista abituale nelle corse su strada, quest'inverno si era messo in luce anche sui prati con un prestigioso secondo posto nel cross corto ai Societari di Campi Bisenzio. Il 30enne Kipkemei Talam ha avuto la meglio sul marocchino Abdelekrim Kabbouri, dell'Atletica Recanati, secondo in 29'07"57. Terzo l'altro keniano Matthew Kiprotich Rugut (ASD Farnese Vini Erca) in 29'25"13, precedendo i marocchini Abdelkabir Saji (Atl. Potenza Picena - 29'40"85) e Cherkaoui Laalami (Athletic Terni - 29'51"69), quest'ultimo reduce dalla Maratona di Trieste di domenica scorsa, dove si è piazzato terzo. Il primo atleta non africano a tagliare il traguardo è stato Doriano Bussolotto (Atl. Potenza Picena), sesto in 30'50"64. Nella classifica a squadre, dominio del Grottini Team con 819 punti, davanti all'Atletica Potenza Picena e all'Athletic Terni.
Il Grottini Team ha primeggiato anche in campo femminile, in questo caso con una tripletta: Martina Facciani (35'14"59) si è imposta sulla keniana Salina Jebet (35'40"35) e sull'altra compagna di squadra Pamela Sgariglia (41'40"24).

I risultati di Terni, come testimoniato dalle liste stagionali, sono attualmente tra i migliori d'Italia: si è andati più forte soltanto a Rubiera, dove erano impegnati anche Caimmi e Curzi. Un altro marchigiano, il fabrianese Gabriele Carletti dell'Athletic Terni, aveva ottenuto 29'39"39 correndo fuori gara durante la fase regionale laziale, il 26 aprile a Rieti.

Luca Cassai

Nella foto, Abraham Kipkemei Talam ai Societari di cross (Giancarlo Colombo per Omega/FIDAL)
In basso il video sulle gare di Terni, realizzato da Mario Giannini



Condividi con
Seguici su: