Corsa in montagna: tutti contro Re Cesare

03 Maggio 2024

Campione tricolore imbattuto da cinque anni, Cesare Maestri sarà l'osservato speciale a Lanzada nella prima prova tricolore 2024. Attenzione trentina puntata anche su Vender, Filosi, Scaini, Caresani, Giovanetti e sui tanti giovani

Prende il via da Lanzada, Sondrio, la stagione tricolore della corsa in montagna con un fine settimana che proporrà la prima sfida di assoluti, promesse e junior e la prova unica riservata alle categorie giovanili, vale a dire allievi e cadetti con tanto di Trofeo delle Regioni.

Osservato speciale - e non potrebbe essere altrimenti - è il giudicariese Cesare Maestri, dominatore della scena tricolore da cinque stagioni, con tanto di vicetitolo iridato e trionfo europeo nel mezzo. Il trentunenne portacolori dell’Atletica Valli Bergamasche è già sicuro del posto in azzurro ai prossimi Europei di Annecy ma di certo non ha alcuna intenzione di cedere lo scettro: in ogni caso dovrà vedersela con i “vicini di casa” Alberto Vender e Marco Filosi (entrambi targati Atletica Valchiese), ma anche con Iscacco Costa, il brillante Daniel Pattis, Alex Baldaccini ed Henry Aymonod; tra gli under 23, in chiave trentina si punterà molto sul fiavetano Devid Caresani (Atletica Valchiese).

Al femminile, i sentieri di Lanzada permetteranno ad Alessia Scaini di debuttare sul suolo tricolore con la nuova casacca dell’Atletica Valchiese: Bonzi, Gaggi, Bianchi, Sortini sembrano le chiare favorite per la vittoria di tappa, ma la valsusina di casa ad Arco vuole provare a sorprendere; tra le promesse, occhio a Luna Giovanetti (Atletica Valle di Cembra) che proverà a rendere la vita dura ad Axelle Vicari.

Le categorie Juniores maschile e femminile partiranno rispettivamente alle ore 9:00 e alle ore 9:10, Seniores e Promesse un’ora più tardi: un giro per gli Under 20 e due per gli Assoluti per 13 chilometri complessivi e un dislivello di 600 metri. Il percorso ricalca quello della gara del 2021, con partenza e arrivo in località Pradasc: si corre sulla pista ciclabile per affrontare la prima salita, fino all’abitato di Ganda, per poi attraversare le caratteristiche viuzze, spostarsi sulla sponda orografica opposta del torrente Lanterna e proseguire lungo un ripido sentiero fino a raggiungere la località Temen, da dove si torna verso la contrada Moizi su una mulattiera in leggera discesa. Quindi si raggiunge Vassalini, nel Comune di Chiesa in Valmalenco, per poi tornare verso Lanzada, su strada, con il percorso che diventa più veloce, fino al traguardo. Le premiazioni si svolgeranno alle ore 14.30.

La due giorni di Lanzada proporrà anche, nel pomeriggio di sabato 4 maggio, i Campionati Italiani individuali e di Società Allievi/e, il Campionato Italiano individuale e di Società Cadetti/e e il Campionato Italiano per Regioni Cadetti/e con circa 500 iscritti: tanti i trentini in gara, compreso il Team Trentino under 16.




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate