Montagna: Valchiese nella storia! Oro tricolore

25 Settembre 2022

Storica vittoria per l'Atletica Valchiese che con i fab3 Alberto Vender, Marco Filosi e Luca Merli ha conquistato nel Trofeo Ciolo il titolo tricolore assoluto di staffetta in corsa in montagna

 
L'Atletica Valchiese ha scritto una nuova pagina di storia della corsa in montagna trentina vincendo a Gagliano del Capo il titolo italiano assoluto di staffetta. Sui sentieri pugliesi il dream team composto da Alberto Vender, Marco Filosi e Luca Merli ha saputo superare la resistenza de La Recastello per farsi largo sul gradino più alto del podio regalando così al movimento provinciale una premiere assoluta.

Una rincorsa che perdura da diversi anni, una crescita passo dopo passo che ha "finalmente" portato i tre moschettieri allenati da Ennio Colò a mettersi al collo l'agognata quanto meritata medaglia d'oro tricolore.

Il terzetto biancazzurro ha proposto in gara nell'ordine un Luca Merli rallentato di recente da dei problemi alla schiena, un Marco Filosi in grande spolvero e a chiudere un Alberto Vender in ripresa dopo lo stop di luglio: in prima frazione il più giovane del terzetto - da due stagioni tricolore individuale U23 - ha pagato dazio nei confronti di un imprendibile Alex Baldaccini (in gara a titolo individuale) e delle due formazioni della Recastello. Nel secondo parziale, Filosi ha sfruttato al meglio le qualità di discesista per riportarsi sotto e lanciare quindi Vender verso una rimonta concretizzata con ampio margine. Trionfo quindi dell'Atletica Valchiese seguita dalle casacche neroverdi della Recastello, con l'Atletica Valli Bergamasche costretta ad accontentarsi del quarto posto (anche) per l'assenza del trentino Cesare Maestri, campione europeo ed italiano rimasto a riposo precauzionale per un affaticamente muscolare.


Tutte le classifiche

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate