Yeman verso il debutto in Maratona: "non vedo l'ora"

30 Marzo 2023

Domenica Yeman Crippa, primatista italiano della mezzamaratona e campione europeo dei 10.000 metri sarà al via della Milano Marathon,

Domenica Yeman Crippa (Fiamme Oro) farà il suo debutto sui 42,195 chilometri della maratona. Poco più di un anno dopo essere stato il primo italiano a scendere sotto il muro dell'ora nella mezza maratona, il ventiseienne campione europeo dei 10.000 metri su pista proverà a testarsi sulla distanza più classica ed iconica del podismo. “A pochi giorni dalla mia prima maratona c’è ovviamente tanta emozione e anche un po’ di tensione, ma la vivo bene e non vedo l’ora che sia domenica per poter prendere il via della Enel Milano Marathon!” ha commentato l'allievo di MAssimo Pegoretti, protagonista di oltre un mese di preparazione sulle alture del Kenya, prima della rifinitura effettuata in questi ultimi giorni sulle strade di Trento.

Il conto alla rovescia verso la Enel Milano Marathon sta per terminare: appuntamento per domenica 2 aprile alle ore 9 con l’atteso esordio di Yeman Crippa e con la passione di migliaia di runners. La corsa, organizzata da RCS Sports & Events, presentata stamattina a Milano a Palazzo Marino, avrà come protagonisti atleti élite e amatori provenienti da ogni parte del mondo, su un percorso cittadino con partenza e arrivo in corso Venezia. Che rimane, ad oggi, il più veloce sul suolo italiano: le ultime vittorie di Titus Kipruto tra gli uomini in 2h05:05 e di Vivian Kiplagat (al terzo sigillo a Milano) tra le donne in 2h20:18, infatti, hanno confermato la caratura agonistica della manifestazione, che su un diverso percorso nel 2021 ha prodotto i record all-comers di 2h02:57 di Titus Ekiru (Kenya) e 2h19:35 di Hiwot Gebrekidan (Etiopia).

LE STELLE - La presentazione dei top runner avverrà venerdì pomeriggio alle 15, al MiCo, in City Life. Sarà presente Yeman Crippa (Fiamme Oro), campione europeo in carica sui 10.000 metri, bronzo dei 5000 e primatista italiano dai 3000 alla mezza maratona (59:26 a Napoli nel 2022), che domenica debutterà sulla distanza di maratona. Tra gli altri protagonisti, sono attesi il keniano Dickson Chumba (2h04:32 il suo personale del 2014), già vincitore in carriera a Tokyo, Chicago, Eindhoven e Roma, l’etiope Solomon Deksisa (2h04:40 nel 2018), il keniano Gideon Kipketer (2h05:51 nel 2017). Passando alle donne, gli organizzatori hanno annunciato la presenza di Sofiia Yaremchuk (Esercito), campionessa italiana sui 10 km e nella mezza, un personale in maratona di 2h25:36 realizzato lo scorso ottobre a Francoforte. Tra le avversarie l‘etiope Gada Bontu Bekele (2h23:39 nel 2020) e la keniana Emily Arusio (2h25:22 a Doha in gennaio).

IL PERCORSO - Confermato il percorso ad anello, con 18 chilometri che si snodano all’interno della cerchia dei Bastioni, il cuore della città, tra le zone di Repubblica, Moscova, Parco Sempione, Duomo, Cairoli, Cordusio e Pagano, e 28 chilometri complessivi all’interno della Circonvallazione Filoviaria. Previsto il passaggio dei runner in zona City Life e nell’area nord-ovest (Portello, Ippodromo, San Siro, Parco di Trenno, Gallaratese). Un tracciato completo, capace di conciliare le esigenze di scorrevolezza dei top runner e degli amatori evoluti, che negli ultimi anni hanno conseguito risultati cronometrici sempre più esaltanti, ma senza perdere la possibilità di ammirare una città sempre più bella nella sua combinazione di elementi storici e contemporanei. 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate