Vandi, un altro record: 52.82 nei 400

18 Aprile 2019

La 19enne pesarese, all'esordio con le Fiamme Oro, scende per la prima volta sotto i 53 secondi e migliora a Grosseto il limite italiano U20 che le appartiene dallo scorso anno

Nessuna quattrocentista juniores italiana era mai scesa sotto i 53 secondi. Super esordio stagionale all'aperto per Elisabetta Vandi, alla prima uscita con la maglia delle Fiamme Oro. La 19enne pesarese, che proviene dall'Atletica Avis Macerata, migliora a Grosseto il record italiano under 20 dei 400 metri che già le apparteneva dalla scorsa stagione. Il progresso è notevole: il 52.82 sfoderato sulla pista dello stadio Zecchini, in occasione della gara-test in vista delle World Relays di Yokohama, sgretola il record che aveva realizzato nel 2018 ai Mondiali U20 di Tampere (53.24). Ed è il secondo primato dell'anno, visto che nella stagione indoor l'azzurra ha già battuto anche il limite nazionale sulla distanza al coperto (53.84). Al secondo posto, a Grosseto, chiude il bronzo europeo indoor della 4x400 Chiara Bazzoni (Esercito) con 53.01, suo miglior tempo dal 2015, terza Rebecca Borga (Fiamme Gialle) che con 53.31 lima quattro centesimi al personal best. A seguire Virginia Troiani (Cus Pro Patria Milano) in 53.98, l’altra staffettista di bronzo a Glasgow Marta Milani (Esercito) 54.20 e Aurora Casagrande Montesi (Cus Parma) 54.24. La gara era utile per trarre le ultime indicazioni sulla squadra che parteciperà ai Mondiali di staffette (11-12 maggio), evento chiave per la qualificazione ai Mondiali di Doha (27 settembre-6 ottobre).

VIDEO | IL PRIMATO ITALIANO U20 DI ELISABETTA VANDI A GROSSETO

VANDI: "UN OTTIMO INIZIO" - “È un grandissimo onore ottenere questo record con la mia nuova squadra delle Fiamme Oro - le parole della Vandi, allenata da Faouzi Lahbi, doppia figlia d'arte (papà Luca ex mezzofondista, mamma Valeria Fontan già azzurra dei 400) - Il risultato è inaspettato perché siamo ancora a metà aprile e il clou sarà a luglio-agosto. È un ottimo inizio! Mi sono divertita tanto perché c’era una bellissima atmosfera, i miei amici del raduno giovanile si sono fatti sentire tantissimo, erano in tribuna a fare il tifo e mi hanno fatto un mega-applauso. Sono ancora nel mezzo della preparazione e quest’anno ho anche la maturità: sto studiando più del solito ma le cose vanne bene, sul campo sto riuscendo e a scuola anche. World Relays a Yokohama? Ancora non so nulla, spero di essere convocata: sarebbe una bellissima esperienza. In estate punto agli Europei U20 di Boras, so per certo che ci sarà tanta competizione”.

File allegati:
- Risultati


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate