Bibione, Bottarelli a tempo di record

06 Maggio 2024

Nella mezza maratona vittoria in volata per Oukhrid mentre la bresciana chiude in 1h14'08"

Lo spettacolo del tramonto di sabato sera, la festa dei runner della Diecimila del Faro e Bibione Fun 10k alla conquista del litorale della laguna, emozioni che sono state solo l’inizio dell’adrenalina che si è respirata domenica al via della Bibione Half Marathon, evento organizzato da Corrintime in collaborazione con Moving Factory SSD a sole due settimane dalla Sarnico Lovere Run di domenica 21 aprile.

Grande successo per la prima edizione della Diecimila del Faro, gara competitiva abbinata alla tradizionale Bibione Fun 10k, che ha fatto registrare il sold out. L'edizione inaugurale scrive nell’albo d’oro il nome di Giovanni Romanello (US Carisolo) che la spunta in 34’00”, di un soffio su Denis Mariotto (Atl. Mareno) che deve accontentarsi della piazza d’onore in 34’02”. Sul podio, terzo, anche Simone Cecchin (Ana Atl. Feltre) in 34’05”. Per le donne è Martina Rizzoli (GS Orecchiella Garfagnana) a vincere in 39’04”, con una manciata di secondi di vantaggio su Sara Gasparetto (Atl. Ponzano), argento in 39’24”. Più staccata Chiara Tengo (GS Alpini Vicenza) che sale sul terzo gradino del podio con il crono di 42’24”.

Nella mezza maratona, come da pronostico, trionfa Lhoussaine Oukhrid (Asd AT Running) che chiude in 1h07’26”, in volata con due secondi di vantaggio sul burundese Lin Ndayifukamiye (Atl. Castello), per lui la piazza d’onore in 1h07’28”. Più staccato Khalid Jbari (Atl. Club 96 Alperia): 1h09’30”. Pronostico centrato anche al femminile dove la bresciana Sara Bottarelli (Free Zone) ha corso in 1h14’08” facendo pure segnare il primato di gara, appartenente alla keniana Mary Wangari Wanjohi che lo deteneva dal 2019 con 1h14’51”, e facendo il vuoto dietro di sé, come testimonia il crono di 1h20’01” della keniana Emily Chepkemoi Cheroben (Atl. Castello). La vincitrice dello scorso anno, la bellunese Manuela Bulf (Atl. Casone Noceto), si è presentata al traguardo in terza posizione in 1h24’43”.

CLASSIFICHE


Il podio della mezza maratona maschile (ph. Zanardini)


Condividi con
Seguici su: