Corsa in montagna, il 14 aprile torna "La Santissima"

26 Marzo 2024

Tanti motivi di richiamo per l'evento organizzato da BellunoAtletica a Limana
Ritorna, domenica 14 aprile, “La Santissima”, gara di corsa in montagna organizzata da BellunoAtletica in collaborazione con l’amministrazione comunale di Limana e diverse realtà e associazioni del territorio. L’evento, che celebrerà la terza edizione, si svolgerà a Limana, sulle Prealpi Bellunesi e sarà valido per l’assegnazione dei titoli di campione triveneto di corsa in montagna per le categorie Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores, Promesse, Seniores e Master.
Per le categorie assolute la partenza è fissata nel centro di Limana mentre la linea del traguardo è posta a Valpiana: 8,5 i chilometri di sviluppo, 485 i metri di dislivello. Per quanto riguarda le categorie giovanili (Ragazzi, Cadetti e Allievi), partenza e arrivo sono fissati a Valpiana, con distanze che vanno dai 1.400 ai 4 mila metri.
Oltre che quale Campionato Triveneto, “La Santissima” sarà valida anche quale prima prova del Campionato Veneto di società. Sarà, inoltre, la terza delle dieci prove della 27^ edizione del Grand Prix Giovani, la manifestazione di outdoor running per le categorie Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores e Promesse.
Tanti motivi di interesse, dunque, per “La Santissima”, manifestazione che prende il nome da Santa Rita, detta appunto “La Santissima”, una delle figure centrali ne “I miracoli di Valmorel” di Dino Buzzati, lo scrittore bellunese che proprio nei luoghi attraversati dalla corsa ha ambientato tanti suoi racconti. Nelle prime due edizioni “La Santissima” è stata caratterizzata da un ottimo livello tecnico. Nel 2022 (anche in quell’occasione la gara mise in palio i titoli triveneti) a inaugurare l’albo d’oro furono la britannica Emily Grace Collinge e Isacco Costa. L’ingegnere zoldano, la passata stagione vice campione italiano di corsa in montagna, lo scorso anno ha fatto il bis.
Oltre che le prove competitive, il programma della “Santissima” 2024 prevede anche un evento ludico motorio di 5 chilometri alla scoperta della Valpiana. La manifestazione è organizzata da BellunoAtletica in collaborazione con la sezione di Limana dell’Associazione Bellunese Volontari del Sangue e ha il duplice scopo di far scoprire le tante valenze ambientali e paesaggistiche della località e di promuovere la donazione del sangue, in particolare tra le giovani generazioni.
Per approfondimenti: www.atleticadolomiti.com


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate