Corsa in montagna, il Veneto brilla a Lanzada

07 Maggio 2024

Terzo posto della rappresentativa cadetti ai Tricolori per regioni: argento per le ragazze
Veneto in grande spolvero nel weekend tricolore della corsa in montagna. A Lanzada (Sondrio), in Valmalenco, brilla la rappresentativa cadetti nel campionato italiano per regioni.
Le ragazze conquistano l’argento di squadra, trascinate dall’ottima Anna Giambalvo (Vittorio Atletica), terza, che conferma le belle prove fornite durante l’inverno nei cross. Poi Anna Basso (Cus Padova) e Allegra Manzato (Jesolo Turismo) completano l’opera, piazzandosi rispettivamente al dodicesimo e sedicesimo posto. Bronzo, invece, per la squadra maschile, interamente bellunese, grazie al decimo posto di Davide Ghedina (Athletic Club Firex Belluno), all’undicesimo di Giorgio Menegazzo (Ana Atl. Feltre) e al quarantaquattresimo di Mario Burigo (Gs La Piave 2000). La selezione regionale, guidata dal tecnico Elio Dal Magro, si è così piazzata al terzo posto nella classifica combinata vinta dal Piemonte davanti alla Lombardia. La corsa in montagna veneta, con Belluno ovviamente capofila, sta attraversando un buon momento, confermato anche dai risultati delle gare assolute di Lanzada.
La prima prova, in salita e discesa, ha confermato il talento di Lucia Arnoldo (Atl. Dolomiti Belluno) che nell’ultimo chilometro e mezzo della gara juniores fa il vuoto sfoggiando una condizione eccellente. Terza la compagna di squadra Chiara Pedol. Ora per Lucia, già bronzo iridato under 20 nel 2023, e Chiara si apre ora la concreta prospettiva della convocazione in azzurro per gli Europei di Annecy. Una possibilità che riguarda anche l’altro bellunese Isacco Costa, argento nella gara assoluta. Atl. Dolomiti Belluno prima nella classifica di società, dove spicca anche il terzo posto dell’Ana Atletica Feltre (sesta Leila Colussi e ottava Silvia Buogo). Terza in campo maschile, tra gli under 20, l’Atletica Vicentina. Tra gli allievi, dopo le gare di sabato, argento per il Gs Quantin Alpenplus e quarto posto per Vittorio Atletica.  
La seconda e decisiva prova tricolore, tutta in salita, sarà a Casnigo (Bergamo) il 15 settembre e rappresenterà anche la terza e ultima tappa dei Societari, per i quali il secondo round è in programma il 15-16 giugno a Gagliano del Capo (Lecce) con i campionati di staffette.     

 


La rappresentativa veneta cadetti a Lanzada


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate